-

In Valtellina 48 incidenti stradali con fauna selvatica

Registrate anche tre predazioni da lupo

SONDRIO - Nell'ultimo mese in provincia di Sondrio sono stati rilevati ben 48 incidenti stradali che hanno coinvolto la fauna selvatica, e tre predazioni da lupo, che hanno coinvolto un cervo (in due attacchi distinti) e un due pecore.

Il bilancio mensile redatto dalla Polizia Provinciale, una squadra composta da 4 Ufficiali e 8 Agenti, fa un quadro sulle operazioni sul territorio con l’impegno anche nella gestione e nel soccorso degli animali in difficoltà e nel mese di novembre sono stati soccorsi e inviati al C.R.A.S. (Centro Recupero Animali Selvatici) sette caprioli, un camoscio e alcuni rapaci come gheppi e sparvieri.
nove animali, tra cui quattro volpi e un cervo, sono stati recuperati da situazioni di pericolo e subito liberati in natura.

La Polizia Provinciale di Sondrio, supportato dall’attività delle nove Guardie Volontarie, ha rilevato nel novembre scorso incidenti stradali, in particolare 25 casi con il cervo, 12 con volpi e 4 con caprioli.
Sono inoltre state smaltite 20 carcasse (12 cervi e 5 volpi in particolare) con conferimento all’IZSLER (Istituto Zooprofilattico Sperimentale) 14 animali per accertamenti sanitari, tra cui volpi, nutrie e poiane.

Nel report anche tre predazioni da lupo, che hanno coinvolto un Cervo (in due attacchi distinti) e due pecore in un singolo episodio. L’attività di controllo in questa stagione venatoria ha visto 115 cacciatori fermati e controllati durante l’esercizio venatorio, e pur non riscontrando reati penali con denunce vi sono però state 33 sanzioni amministrative e la maggior parte delle multe per violazioni del Codice della Strada (19 sanzioni) e solo 9 illeciti in materia di caccia. Sono stati anche eseguiti 3 sequestri amministrativi e l’attività di abbattimento ha riguardato 3 Nutrie, nell’ambito dei piani di controllo di specie alloctone.
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 08:11:28

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE