-

Fortezza: aggressioni a personale ferroviario, denunciata

Nei guai una donna

FORTEZZA (Bolzano) - È stata individuata e denunciata dai Carabinieri di Campo di Trens una cittadina francese, ritenuta responsabile di due distinti episodi di aggressione e minacce ai danni di personale ferroviario presso la stazione di Fortezza. La donna è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Nei suoi confronti è stata inoltre proposta la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio per il Comune di Fortezza, al fine di garantire la tutela dell’ordine pubblico e la sicurezza del personale ferroviario e dei viaggiatori.

Il primo episodio risale all’8 luglio 2025, quando una pattuglia della Stazione Carabinieri di Campo di Trens, era intervenuta presso la stazione ferroviaria di Fortezza dopo una segnalazione di aggressione a bordo del treno regionale, in servizio sulla tratta Brennero–Bolzano. La capotreno, poco prima, aveva invitato la passeggera, già segnalata per atteggiamenti molesti nei confronti di altri viaggiatori, a scendere dal convoglio.
La donna, giunta sulla banchina, si era improvvisamente voltata e l’aveva colpita al volto con un pugno, senza alcuna apparente ragione, prima di allontanarsi rapidamente dalla stazione in sella a una bicicletta. L’episodio aveva comportato la sospensione della corsa per circa 15/20 minuti, con ritardi sulla linea.

Le immagini del sistema di videosorveglianza installato a bordo del treno hanno consentito di documentare il comportamento della passeggera che è stata identificata solo a seguito di un secondo episodio, avvenuto a metà settembre, quando i Carabinieri della Stazione di Brennero sono nuovamente intervenuti presso la stazione di Fortezza a seguito dell’attivazione del freno di emergenza a bordo di un convoglio regionale. La stessa donna infatti, senza alcuna valida ragione, aveva azionato il dispositivo, interrompendo la marcia del treno. Alla richiesta di chiarimenti da parte del capotreno, la donna aveva reagito con atteggiamento minaccioso e aggressivo, rivolgendo insulti e intimidazioni.

I Carabinieri invitano i passeggeri a segnalare immediatamente al personale ferroviario o alle forze dell’ordine qualsiasi comportamento aggressivo o pericoloso a bordo dei treni o nelle stazioni. Chi assiste a comportamenti violenti o molesti può contribuire fornendo testimonianze dettagliate o immagini/video alle autorità competenti, senza esporsi a rischi personali.
Ultimo aggiornamento: 06/10/2025 11:53:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE