-

Studenti milanesi ospiti della Protezione civile dell'Alto Adige

Studenti e studentesse dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in visita all'Agenzia per la Protezione civile

BOLZANO - 18 studenti e il coordinatore del corso di laurea magistrale “Crisis & Disaster Management: le Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano hanno trascorso una giornata informativa il 3 ottobre presso l'Agenzia per la Protezione civile.

“La nostra Agenzia ha il chiaro compito di proteggere il territorio e la popolazione dai pericoli tecnici e naturali”, sottolinea il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger: “Proprio alla luce delle condizioni quadro in continuo mutamento e delle nuove tecnologie, per noi è indispensabile coltivare lo scambio con istituzioni scientifiche in patria e all’estero.
In questo modo rafforziamo la nostra rete e contribuiamo ad avvicinare anche le giovani generazioni alle importanti tematiche della protezione civile".

Matteo Vischi dell'Ufficio provinciale Protezione civile ha illustrato agli studenti e alle studentesse milanesi come l'Agenzia per la Protezione civile, in qualità di punto di riferimento centrale per la protezione della popolazione altoatesina, riunisca compiti relativi a previsione, prevenzione, gestione delle crisi e ricostruzione. Il coordinatore della Centrale provinciale emergenza Paolo Berenzi ha fornito una panoramica sul funzionamento e la struttura, le statistiche e le attrezzature tecniche. Oltre alla visita alla Centrale provinciale emergenza e alla Centrale unica emergenza 112, il programma prevedeva anche una visita alla Centrale operativa dei vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano, al Centro funzionale provinciale, alla Centrale viabilità provinciale e al Centro Situazioni provinciale. La giornata dedicata alla Protezione civile si è conclusa con una visita alla base elicotteri dell'Aiut Alpin a Pontives.
Ultimo aggiornamento: 06/10/2025 12:27:40
ULTIME NOTIZIE