-

Controlli straordinari del territorio a Bolzano

La Polizia di Stato denuncia 10 persone

BOLZANO - Nella giornata di ieri è stato disposto dal Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari un controllo straordinario del territorio, a cui ha preso parte personale della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna” della Polizia di Stato, inviato a supporto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Le operazioni hanno riguardato in particolare piazza delle Erbe, piazza Mazzini, piazza Parrocchia, parco delle Religioni e piazza Ziller.
Durante l'attività nel centro storico gli Agenti della Squadra Volante sono inoltre stati inviati in via Portici, per segnalazione di un furto in una profumeria, riuscendo ad individuare subito gli autori, un uomo e una donna, in via Museo, accompagnandoli successivamente in Questura.
Questi, una coppia di cittadini rumeni di 30 e 26 anni, venivano sottoposti a perquisizione personale e trovati in possesso, oltre che dei profumi asportati in via Portici, anche di numerosa altra merce risultata provento di furto in altri dieci negozi, poi restituita agli aventi diritto.
Al termine degli atti di polizia giudiziaria le due persone venivano deferite in stato di libertà per furto aggravato e ricettazione.
Sempre nella giornata di ieri, gli Agenti della Squadra Volante intervenivano all'interno della Fiera per la segnalazione di un furto, giunti sul posto, un espositore riferiva ai poliziotti che, dopo avere riaperto il suo stand, aveva accertato che era stato asportato del materiale espositivo; la rapida attività di indagine consentiva di individuare il responsabile, un cittadino austriaco di 55 anni, anch’egli espositore che, una volta scoperto, restituiva tutto il maltolto al legittimo proprietario e veniva deferito in stato di libertà per furto.
In occasione del pattugliamento in città, in particolare a piazza Verdi, parco Stazione e vicino al Ponte Giallo, venivano inoltre controllati cinque individui, quattro cittadini tunisini e uno marocchino, tutti richiedenti asilo, inottemperanti al foglio di via da Bolzano e, per questo, denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, inoltre, nello stesso frangente, venivano controllati due cittadini tunisini di 27 e 25 anni, denunciati alla Autorità Giudiziaria per l’inottemperanza all’Ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale.
In totale il servizio ha permesso di raggiungere i seguenti risultati: 106 persone identificate; 10 persone denunciate; 1 esercizio pubblico controllato.



Ultimo aggiornamento: 16/10/2025 19:08:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE