E’ prevista una deroga che permette di anticipare l’installazione dei suddetti dispositivi un mese prima all’entrata in vigore, cioè dal 15 ottobre, e di disinstallare gli stessi entro un mese dopo la fine dell’obbligo, quindi il 15 maggio.
Gli importi della sanzione possono variare da un minimo di 42 euro nei centri abitati, fino a 173 euro, e da un minimo di 87 euro, fino ad arrivare a 345 euro per quanto riguarda le zone fuori centri abitati e autostrade.
Il conducente del veicolo sorpreso senza gomme invernali ovvero catene da neve, viene obbligato a fermarsi e a non proseguire la marcia senza essere dotato di tali dispositivi (L’inosservanza a tale intimazione comporta il pagamento di 84 euro e decurtazione di tre punti dalla patente di guida come prescritto dall’art. 192 del Codice della Strada).
Sì lo pneumatico è fondamentale per la sicurezza di chi guida, essendo l’unico punto di contatto tra automobile e manto stradale. Inoltre, sopporta il peso della vettura, assorbe le asperità della strada e ne garantisce la necessaria stabilità durante le fasi di accelerazione e frenata risultando essere una delle parti dell’auto maggiormente sfruttate, a più alto rischio di usura.
Tutti questi aspetti rendono lo pneumatico un prodotto altamente tecnologico, in continua evoluzione in grado di incidere sui consumi di carburante, contribuendo così anche all’aumento delle emissioni di CO2 in atmosfera.
L’aderenza sul bagnato, invece incide in maniera rilevante sulla sicurezza di guida, prevenendo l’insorgere di pericolosi fenomeni di aquaplaning.
Il consiglio è pertanto un controllo periodico della pressione, bilanciatura e stato di usura del battistrada che ricordiamo per il Codice della Strada non deve essere inferiore a 1,6 mm. La sanzione prevista per il mancato rispetto della regola, prevede il pagamento della somma di 87 euro.