BERZO DEMO (Brescia) - Stanziati
due milioni da
Regione Lombardia per la rimozione dei rifiuti nell'area dell'
ex Selca. La Giunta di Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima
Giorgio Maione, il ‘
Programma annuale di intervento per il finanziamento delle misure di prevenzione e precauzione connesse ad attività di gestione dei rifiuti per l'anno 2025’ e dei quattro milioni stanziati,
due sono stati assegnati per l'
ex Selca di Berzo Demo.

E' il primo passo per trovare una soluzione alla bomba ecologica di Forno Allione.
L'assessore regionale all'Ambiente, Giorgio Maione, ha indicato come priorità l'intervento di rimozione delle oltre 37mila tonnellate di rifiuti speciali pericolosi stoccati da 15 anni a Berzo Demo e dichiarato: "Questa è una giornata storica per la Valle Camonica: Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni per l'ex Selca e altri 3 milioni e 900 mila euro arriveranno con i fondi Odi. Si tratta di due importanti finanziamenti che serviranno a coprire per metà la rimozione dei rfiuti".
Dopo il fallimento dell’azienda una parte dei rifiuti è stata stoccata anche all’aperto, inquinando anche la falda, tanto che i valori dei floruri hanno superato di 6 volte il limite, come rilevato proprio da Arpa nel 2024 esaminando le acque.
"Oggi - conclude l'assessore regionale all'Ambiente Giorgio Maione - la rimozione e lo smaltimento sono la nostra assoluta priorità"