-

Qualità amministrativa: Sondrio primo Comune in Italia

Ha registrato la migliore performance considerando la capacità e l'efficacia gestionale

SONDRIO - Ha registrato la migliore performance considerando la capacità di amministratori e dipendenti e l'efficacia gestionale. Primo posto assoluto su capoluoghi di provincia: riconosciute qualità e capacità di amministratori e dipendenti ed efficacia nella gestione delle finanze locali. La prima classifica sulla qualità amministrativa dei Comuni, pubblicata dal quotidiano "Il Sole 24 Ore", premia Sondrio, che sopravanza Savona e Genova, con soltanto Bergamo, settimo, a rappresentare la Lombardia nella top ten.

"È un risultato che ci inorgoglisce e che ripaga degli sforzi compiuti dalla nostra Amministrazione comunale e dall'Ente nel suo complesso: un riconoscimento al lavoro degli amministratori e dei dipendenti svolto nell'interesse dei cittadini - commenta il sindaco Marco Scaramellini -. I dati considerati sono riferiti esclusivamente al nostro Comune e all'attività amministrativa e, oltre all'analisi sulla qualità e la capacità di amministratori e dipendenti, valutano in maniera molto positiva la gestione delle finanze pubbliche, ritenuta particolarmente efficace.
Sappiamo di poter contare su una struttura efficiente e su un bilancio che, negli anni, nonostante le difficoltà, ha visto aumentare il patrimonio e gli investimenti, ma essere davanti a tutti i Comuni capoluogo è senza dubbio un grande risultato".


Il Comune di Sondrio, nel periodo considerato, il triennio 2021-2023, ha registrato una capacità di spesa dell'84%, una capacità di riscossione del 77% e investimenti che sfiorano il 20% delle uscite, che valgono il quarto posto assoluto nella classifica parziale. Inoltre, a eccellere è la qualità degli amministratori, con l'indice più alto in assoluto per la presenza di impiegati, professionisti e manager. Il MAQI, Municipal Administration Quality Index, è un indice composito calcolato attraverso la metodologia "Adjusted Mazziotta Pareto Index", ideata da Istat e utilizzata a livello internazionale. Aggrega undici indicatori statistici suddivisi in tre pilastri, qualità degli impiegati pubblici locali, qualità dei politici locali e finanze pubbliche locali, sulla base dei dati ufficiali del Ministero degli Interni e dell'Istat.

L'indice che misura la macchina amministrativa prende in considerazione dati sul capitale umano, dal grado di istruzione al turn over fino alla dotazione organica e all'assenteismo; le caratteristiche strutturali della leadership locale, includendo anni di istruzione, professionalità e parità di genere; la valutazione sull'efficacia gestionale, sull'autonomia esecutiva e sulla sostenibilità finanziaria considera la capacità e la rigidità di spesa, la capacità di riscossione e la quota di investimenti nel bilancio.
Ultimo aggiornamento: 17/11/2025 19:27:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE