-

Bolzano, la Polizia di Stato denuncia tre cittadini stranieri

Potenziamento dei controlli al Parco delle Religioni e piazza Mazzini

BOLZANO - Nei giorni scorsi, a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini sulla presenza a Parco delle Religioni e a Piazza Mazzini di soggetti molesti e dediti ad attività illecite, il Questore di Bolzano Giuseppe Ferrari, ha disposto un ulteriore rafforzamento dei servizi di controllo del territorio in queste due zone.
In merito a Parco delle Religioni, nel pomeriggio di ieri i poliziotti della Squadra Volante hanno notato due cittadini stranieri scambiarsi un involucro in cambio di denaro; l’immediato intervento degli agenti ha consentito di bloccare l’acquirente, un cittadino marocchino trentenne, recuperare la sostanza (circa 5 grammi di hashish) e identificare anche lo spacciatore, un cittadino senegalese di 35 anni.

La successiva perquisizione nei suoi confronti ha consentito di sequestrare altri 5 grammi di hashish e 20 euro, considerato provento dello spaccio: al termine, l’uomo è stato denunciato all’A.G.
per spaccio di sostanze stupefacenti.
Qualche ora più tardi, sempre gli agenti della Squadra Volante hanno effettuato un nuovo controllo dell’area e anche in questo caso hanno notato un giovane avvicinarsi a un cittadino straniero seduto su una panchina del Parco e riceverne un involucro.
Bloccati immediatamente entrambi, è stato identificato il tossicodipendente, un cittadino italiano di 30 anni e lo spacciatore, un cittadino somalo di 30 anni, senza fissa dimora sul territorio dello Stato. Quest’ultimo è stato sottoposto a perquisizione personale che ha consentito il sequestro di un involucro di circa 5 grammi di hashish e una dose di cocaina: anche in questo caso l’uomo è stato denunciato all’A.G. per spaccio di sostanze stupefacenti.
In occasione di questo secondo controllo è stato anche identificato un cittadino italiano di 33 anni, residente nel meranese, trovato in possesso di una boccetta di metadone, pur in assenza di una prescrizione medica a suo nome: per questo l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanza stupefacente.
Al termine, inoltre, sono stati allontanati dal Parco, oltre ai soggetti coinvolti nello spaccio e nel consumo di sostanze stupefacenti altre 5 persone che bivaccavano, lasciando rifiuti e impedendo l’utilizzo dell’area agli altri cittadini.
Per quanto riguarda Piazza Mazzini nella mattina di ieri, intorno alle 11.30, i poliziotti della Squadra Volante hanno effettuato un controllo nei giardini della piazza dove erano presenti tre senzatetto dell’Est Europa intenti a consumare alcolici, lasciando resti di cibo e bottiglie nello spazio verde, anche in questo caso impedendone la fruibilità agli altri cittadini: tutti e tre sono stati allontanati dal Parco.
Ultimo aggiornamento: 07/08/2025 15:57:57
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE