ANDALO (Trento) - Andalo si è confermato ancora una volta un palcoscenico d’eccellenza per eventi di prestigio: al Palacongressi si è svolta la
prima Finale Regionale del
Trentino Alto Adige del concorso nazionale Miss Italia, promossa e organizzata da Andalo Vacanze.

Nel corso della serata, diretta da
Sonia Leonardi, sono stati assegnati due titoli fondamentali per l’accesso alle Prefinali Nazionali:
Miss Cinema, fascia storica che ha lanciato molte celebri attrici italiane, e
Miss Rocchetta Bellezza, simbolo di freschezza e spontaneità.
Ben 26 le candidate ai meravigliosi titoli in palio della serata, tutte tra i 18 e i 30 anni, selezionate durante le tappe provinciali iniziate a giugno con l’evento celebrativo dei 100 anni della Trento-Bondone e concluse il 31 luglio a Canazei. Le ragazze si sono presentate a pubblico e giuria alternando l’eleganza dei loro abiti da sera al tradizionale body istituzionale Miluna e Acqua Rocchetta del concorso
(nelle foto le premiazioni, Koala Libardi, Sofia Todeschi e il gruppo delle partecipanti).
Ospite come madrina ufficiale della serata
Fabiana Trentin, ventenne di Telve di Sopra, vincitrice del titolo Miss Cinema 2024 e attuale Miss Trentino Alto Adige. Fabiana ha avuto modo di rappresentare con orgoglio la nostra regione in numerosi eventi, distinguendosi per la sua gentilezza, determinazione e autentica passione per il mondo dello spettacolo.
Tra i membri della giuria presieduta dalla sindaca del Comune di Andalo
Eleonora Bottamedi assieme al Presidente di Andalo Gestioni Daniele Rigotti, hanno partecipato anche due volti noti e amatissimi dal pubblico:
Chiara Cainelli e
Alfonso D'Apice, protagonisti dell’ultima edizione del Grande Fratello. La loro storia d’amore, nata sotto i riflettori della casa più spiata d’Italia, ha emozionato migliaia di spettatori ed è proseguita anche fuori dallo schermo.
Chiara, vincitrice del titolo Miss Cinema Trentino Alto Adige nel 2017, ha dichiarato di sentirsi particolarmente legata ad Andalo, la località dove ha avuto inizio il suo percorso nel mondo dello spettacolo. La coppia ha portato all’atsmosfera della serata una complicità autentica, contribuendo a rendere l’evento ancora più coinvolgente.

La serata è stata arricchita dalle spettacolari coreografie della BF Dance Studio di Mezzolombardo, diretta da Barbara Failo. Sul palco si sono esibiti i campioni italiani di danze latino-americane, regalando al pubblico un emozionante alternarsi di ritmi travolgenti e passionali con l’eleganza senza tempo dei balli standard.
Un momento affascinante quello dedicato alla moda e all’artigianato dato dalla presentazione in passerella delle eleganti creazioni sartoriali di Ivana Penasa, titolare dell’atelier Sartoria Rivablanca. Le ragazze, una volta conclusa la votazione in body e pareo, hanno sfilato in abiti meravigliosi creati a mano e su misura, valorizzandoli al meglio con personalità e sicurezza.