-

Andalo: la prestigiosa fascia di Miss Cinema a Kora Libardi

A Sofia Todeschi eletta Miss Rocchetta Bellezza

ANDALO (Trento) - Andalo si è confermato ancora una volta un palcoscenico d’eccellenza per eventi di prestigio: al Palacongressi si è svolta la prima Finale Regionale del Trentino Alto Adige del concorso nazionale Miss Italia, promossa e organizzata da Andalo Vacanze.

Nel corso della serata, diretta da Sonia Leonardi, sono stati assegnati due titoli fondamentali per l’accesso alle Prefinali Nazionali: Miss Cinema, fascia storica che ha lanciato molte celebri attrici italiane, e Miss Rocchetta Bellezza, simbolo di freschezza e spontaneità.
Ben 26 le candidate ai meravigliosi titoli in palio della serata, tutte tra i 18 e i 30 anni, selezionate durante le tappe provinciali iniziate a giugno con l’evento celebrativo dei 100 anni della Trento-Bondone e concluse il 31 luglio a Canazei. Le ragazze si sono presentate a pubblico e giuria alternando l’eleganza dei loro abiti da sera al tradizionale body istituzionale Miluna e Acqua Rocchetta del concorso (nelle foto le premiazioni, Koala Libardi, Sofia Todeschi e il gruppo delle partecipanti).

Ospite come madrina ufficiale della serata Fabiana Trentin, ventenne di Telve di Sopra, vincitrice del titolo Miss Cinema 2024 e attuale Miss Trentino Alto Adige. Fabiana ha avuto modo di rappresentare con orgoglio la nostra regione in numerosi eventi, distinguendosi per la sua gentilezza, determinazione e autentica passione per il mondo dello spettacolo.
Tra i membri della giuria presieduta dalla sindaca del Comune di Andalo Eleonora Bottamedi assieme al Presidente di Andalo Gestioni Daniele Rigotti, hanno partecipato anche due volti noti e amatissimi dal pubblico: Chiara Cainelli e Alfonso D'Apice, protagonisti dell’ultima edizione del Grande Fratello. La loro storia d’amore, nata sotto i riflettori della casa più spiata d’Italia, ha emozionato migliaia di spettatori ed è proseguita anche fuori dallo schermo.
Chiara, vincitrice del titolo Miss Cinema Trentino Alto Adige nel 2017, ha dichiarato di sentirsi particolarmente legata ad Andalo, la località dove ha avuto inizio il suo percorso nel mondo dello spettacolo. La coppia ha portato all’atsmosfera della serata una complicità autentica, contribuendo a rendere l’evento ancora più coinvolgente.

La serata è stata arricchita dalle spettacolari coreografie della BF Dance Studio di Mezzolombardo, diretta da Barbara Failo. Sul palco si sono esibiti i campioni italiani di danze latino-americane, regalando al pubblico un emozionante alternarsi di ritmi travolgenti e passionali con l’eleganza senza tempo dei balli standard.
Un momento affascinante quello dedicato alla moda e all’artigianato dato dalla presentazione in passerella delle eleganti creazioni sartoriali di Ivana Penasa, titolare dell’atelier Sartoria Rivablanca. Le ragazze, una volta conclusa la votazione in body e pareo, hanno sfilato in abiti meravigliosi creati a mano e su misura, valorizzandoli al meglio con personalità e sicurezza.

Fondamentale, come ogni anno, la collaborazione con Framesi e con i saloni di bellezza partner dell’evento, che hanno curato il look delle partecipanti: Salone Laura – Laura Giovannini di Mezzolombardo, Salone Ornella di Viola Ornella a Fai della Paganella, Salone Magic Hair, di Denise Roccabruna di Trento e il Salone Hair Passione di Emily Predelli di Trento.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai media partner per il continuo supporto, in particolare a Radio NBC, che accompagna il concorso da anni con entusiasmo e professionalità.

A conquistare la prestigiosa fascia di Miss Cinema è stata Kora Libardi, 23 anni, originaria di Levico Terme. Capelli rossi e occhi color nocciola, Kora lavora presso una concessionaria e coltiva con passione il suo sport del cuore: il dragonboat. Solare e gentile, si è distinta per la sua personalità autentica e grintosa, riuscendo a conquistare sia il pubblico che la giuria.
Il titolo di Miss Rocchetta Bellezza è invece andato a Sofia Todeschi, 18enne di Civezzano, studentessa di estetica, attualomente impegnata come bagnina. Castana e bellissimi occhi azzurri, empatica e socievole, Sofia si è fatta notare per la sua innata eleganza e la sua indole sportiva: pratica nuoto e frequenta regolarmente la palestra per tenersi in forma.
Le vincitrici dei due titoli hanno ricevuto un raffinato gioiello Miluna, offerto dalla gioielleria Obrelli di Lavis, e si sono aggiudicate l’accesso diretto alle Prefinali Nazionali, in programma dal 2 al 5 settembre presso il Centro Vacanze De Angelis di Numana. In quella sede, le finaliste regionali rappresenteranno il Trentino Alto Adige tra le 200 candidate in lizza per la corona nazionale. Solo 40 ragazze verranno selezionate per la finalissima del 15 settembre a Porto San Giorgio, che quest’anno tornerà a essere trasmessa in diretta su RaiPlay, segnando un importante ritorno televisivo per il concorso. Tra loro ci sarà di diritto la nuova Miss Trentino Alto Adige.

Prossimi appuntamenti per le finali regionali: lunedì 11 agosto a Fiera di Primiero per Elezione di Miss Miluna e Miss Eleganza, e giovedì 14 agosto a Folgaria per l’elezione di Miss Framesi e Miss Givova. Domenica 17 agosto a Cogolo di Pejo, nuova località inserita nel calendario delle selezioni, che ospiterà la Finalissima Regionale del Concorso Miss Italia per l’elezione di Miss Trentino Alto Adige. L’evento, promosso con il sostegno del Consorzio Turistico, dell’APT e del Comune di Pejo, rappresenterà il momento più atteso del calendario regionale: una serata all’insegna della moda, dello spettacolo e della valorizzazione del territorio.
Nel corso della serata verrà eletta la nuova Miss Trentino Alto Adige, che succederà a Fabiana Trentin. La vincitrice accederà direttamente alla Finalissima Nazionale del 15 settembre e rappresenterà la nostra regione in tutte le tappe ufficiali del concorso, contribuendo alla promozione dell’immagine del Trentino Alto Adige a livello nazionale.
Ultimo aggiornamento: 07/08/2025 15:54:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE