BOLZANO - Nel corso degli ultimi giorni, a cavallo del Santo Natale, l‘attività di controllo del territorio posta in essere dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Bolzano è stata incrementata.

Oltre al presidio delle aree interessate da grandi affollamenti, quali le zone centrali occupate dai Mercatini di Natale, piazza Walther, parco Berloffa, piazza Parrocchia, parco Cappuccini, il pattugliamento è stato intenso anche negli altri quartieri cittadini.
In generale sono state sottoposte a controllo 257 persone e decine di autovetture.
Denunciate a piede libero 9 persone:
quattro cittadini nordafricani ed uno sudamericano per inottemperanza al Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore;
tre cittadini croati per porto di arnesi atti allo scasso e ricettazione;
un altro cittadino tunisino per aver esibito un documento falso.
Un intervento particolare è stato quello della mattinata della Vigilia, quando un giovane cittadino italiano si rendeva responsabile di una rapina all’interno di un negozio di abbigliamento del centro. Entrato nell’esercizio commerciale con il volto travisato da cappello calato, sciarpa ed occhiali da sole, riempiva una capiente busta con numerosi capi di abbigliamento, per un valore di circa mille euro, per poi, come se nulla fosse, tentare di uscire. Una commessa ed un cliente lo bloccavano e riuscivano a sottrargli la busta. Il malfattore li colpiva e si dava alla fuga, ma poi decideva di rientrare nel negozio per riprendersi il suo bottino. A quel punto esercitava ancora violenza nei confronti degli addetti alle vendite. Nonostante ciò, non riusciva a portar via il maltolto e quindi scappava, venendo però prontamente fermato da una pattuglia in servizio presso i Mercatini e da un’altra della Squadra Volante. Pertanto, è stato arrestato ed associato presso la locale Casa Circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.