-

Riva del Garda: la scuola alberghiera di Tione vince il concorso dell'AMIRA a Expo Riva Hotel

Riva del Garda - Grande successo del concorso dell'A.M.I.R.A (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) giunto alla seconda edizione, organizzato nel contesto di Expo Riva Hotel che si è svolto al centro congressuale di Riva del Garda (Trento), con l'obiettivo di valorizzare maggiormente la professionalità e l’immagine del servizio di sala-bar.


[masterslider id="171"]


L'edizione 2016 è stata vinta dalla di Tione (Trento), terza Accoglienza e Ospitalià con gli alunni Mattia Marcenzi, Gadissa Crippa, Greta Colbrelli e Chiara Armanini, che ha presentato un elaborato al flambè: "Fagottino di Crèpes allo struidel alla grappa moscato giallo Bertagnolli". E' stato inoltre abbinato il vino: "Moscato giallo della cantina di Aldeno" e per la prova del cocktail è stato realizzato il cocktail Greeta. Il secondo posto si è classificata da Scuola alberghiera di Desenzano (Brescia), mentre al terzo posto si è classificata la scuola alberghiera di Idro (Brescia).


La gara è stata effettuata da quattro alunni delle scuole alberghiere che si esibiranno nella prova di flambage, della mise en place e servizio, di sommellerie e di bere miscelato.

Concorrono le coppie provenienti da: Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Friuli. Il concorso - per la sezione Trentino Alto Adige - era presieduta dal maitre docente Gianni Cassanelli


IL CONCORSO


L’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi, nel contesto dell’ospitalità italiana ha organizzato un concorso rivolto a gli alunni delle scuole alberghiere, denominato SHAKER e FLAMBA. Il concorso prevedeva la preparazione di elaborati alla lampada flambè, vino abbinato, drink miscelati e mise en place della tavola. Quest’anno hanno partecipato le scuole di Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Friuli, mentre nella prossima edizione l'A.M.I.R.A allargherà gli inviti a scuole di altre regioni.


Il concorso è stato organizzato da AMIRA (Associazione Maitres Italani Ristoranti e Alberghi) sezione Trentino Alto Adige, con la collaborazione di Expo Riva Hotel, Alta Formazione Tione, e Enaip Trentino, grazie agli sponsor: Distilleria Bertagnolli, Associazione Ristoratori del Trentino, Cantine Mezzocorona, Alta Formazione Tione con l'obiettivo di riqualificare la figura dell'operatore di sala di Accoglienza e Ospitalità.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2016 16:18:45

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE