-

Coppa del Mondo, Goggia sul podio in discesa a St. Moritz

Terza dietro l'eterna Lindsey Vonn, seconda, e la giovane tedesca Emma Aicher

ST. MORITZ - Sofia Goggia sul podio della seconda discesa di St. Moritz: la campionessa azzurra cresce notevolmente di quota rispetto alla discesa di ieri, ma trova sulla sua strada Lindsey Vonn, seconda e la giovane tedesca Emma Aicher che sorprende tutte per prendersi la terza vittoria in carriera con il tempo di 1’30″50.

La ventiduenne bavarese plana sul traguardo della Corviglia con 0″24 di vantaggio su una Vonn che già pregustava il secondo successo consecutivo dopo essere piazzata davanti a Goggia per un nulla, soli cinque centesimi. Per Sofia – staccata nel complesso di 0″29 da Aicher – prende così forma il 63esimo podio della carriera in Coppa del Mondo (ottavo a St. Moritz), il 38esimo in discesa, primo stagionale del suo personale percorso (Sofia Goggia, foto credit Pentaphoto).

A ventiquattro ore di distanza quasi tutti i dettagli sono stati sistemati, incluso il tratto di scorrevolezza iniziale che oggi l’ha vista tra le migliori, a differenza del venerdì elvetico. Probabilmente solo un errore di linea nella lunga curva verso destra nella seconda parte del muro l’ha separata dal successo, ma la prova è assolutamente positiva.
Resta in quota anche Laura Pirovano, oggi sesta a 0″76 da Aicher al termine di una prova in crescita con tanto di miglior tempo assoluto nel tratto più tecnico, seguito dall’unica sbavatura della sua prova; a precederla anche l’altra statunitense Breezy Johson (+0″40) e l’austriaca Mirjam Puchner (+0″65).

Raccolgono piazzamenti in zona punti quindi Roberta Melesi (+1″73) ed Elena Curtoni (+2″00) che sono rispettivamente 24esima e 28esima, più attardate Nicol Delago (+2″19), Nadia Delago (+2″28), Sara Thaler (+2″85) e Vicky Bernardi (+3″32); uscita per Asja Zenere.

Il commento Sofia Goggia torna per l’ottava volta sul podio di St.Moritz: "Sono contenta per come ho sciato e per l’atteggiamento, avevo più confidenza nelle gambe. Peccato per la lunga curva verso destra nel finale, sono entrata veloce ma non sono riuscita ad invertire bene. Mi sono ritrovata bassissima: sono comunque soddisfatta della prestazione e del podio. Mi fa piacere essere così migliorata: è stata una prova solida”.

Domani, domenica 14 dicembre, la tappa di St. Moritz si completa con il primo superG stagionale, start alle 10:45.
Ultimo aggiornamento: 13/12/2025 14:00:11

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE