-

Bormio: domenica olimpica nel segno dei sapori e divertimento

Villaggio Coldiretti Valtellina, Welcome Party e tradizioni in mostra

BORMIO (Sondrio) - La prima domenica olimpica di Bormio sarà nel segno dei sapori e del divertimento. Giornata di riposo per gli atleti dello Sci Alpino, che ieri hanno conquistato le prime medaglie di Milano Cortina 2026 con la Discesa Libera. Alle spalle dello svizzero Franjo von Allmen - che ha fermato il cronometro su 1:51.61 - Giovanni Franzoni e Dominik Paris hanno conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo olimpico, facendo urlare di gioia il pubblico di casa.

Una prestazione straordinaria, capace di coinvolgere ed emozionare le migliaia di spettatori presenti, ma anche il grande pubblico collegato da casa. Molta partecipazione anche nel cuore del paese: piazza Cavour Kuerc si è animata fin dalle prime ore attorno al maxischermo, trasformandosi in un piccolo stadio a cielo aperto, con animazione dedicata ai più piccoli in perfetto spirito olimpico (credits Giacomo Meneghello).


ALLENARE IL FUTURO PARTE DALLA TAVOLA

In attesa della prossima gara sulla Stelvio - la Combinata a Squadre in programma lunedì 9 febbraio - questa prima domenica olimpica di Bormio sarà nel segno dei sapori e del divertimento.

Il Villaggio Coldiretti Valtellina - un hub dove sportivi, territorio, agricoltura, produttori e destinazioni si incontrano per far conoscere i prodotti della Valtellina - inaugura ufficialmente oggi nella Piazza V Alpini di Bormio, con il convegno “Sport e cibo sano: il futuro si allena oggi”. L’incontro è dedicato al rapporto tra sport, salute e alimentazione, promuovendo una visione di uno stile di vita fondato su una nutrizione equilibrata, sulla valorizzazione del cibo naturale e sulla consapevolezza dei rischi legati ai prodotti ultra-processati.
Tra le presenze Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia; Massimo Sertori, Assessore Regionale agli Enti locali, Montagna e Risorse energetiche; Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026; Silvia Cavazzi, Sindaco di Bormio; Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti; Dominga Cotarella, Presidente Nazionale di Fondazione Campagna Amica e Terranostra; Sandro Bambini, Presidente Coldiretti Sondrio; lo chef stellato Gianni Tarabini dell’agriturismo La Fiorida di Mantello; Omar Scomodon, nutrizionista.
Trasmesso un videomessaggio del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.

Il convegno è anche l’occasione per raccontare l’impegno di Coldiretti sui temi dell’etichettatura d’origine, dell’educazione alimentare per le nuove generazioni e della promozione delle eccellenze agroalimentari locali - come pizzoccheri, bresaola e sciatt - considerate centrali per la tutela e la valorizzazione del territorio montano.

LA FESTA CONTINUA FUORIPISTA CON IL WELCOME PARTY A TEMA PASQUALI

Dalle 21 la piazza Cavour Kuerc di Bormio ospita una serata di festa aperta a tutte e a tutti per scoprire l’anima più autentica della perla alpina: il Welcome Party. Tradizioni in mostra da piazza San Vitale a piazza Cavour, musica, giochi e dolci per grandi e piccoli.

Il momento centrale è la sfilata dei Pasquali (credits Mattia Canclini), portantine allegoriche a significato religioso tradizionalmente preparate dai cosiddetti “reparti” (i 5 quartieri di Bormio) in occasione della Pasqua. La sfilata rievoca una secolare tradizione locale e apre ufficialmente la serata lungo via Roma. Ad accogliere il pubblico, vin brûlè, tè caldo e dolci tipici, giochi e attività tradizionali, musica live e la suggestiva calata delle Guide Alpine di Bormio dalla Torre delle Ore.

LA MONTAGNA VA SUL GRANDE SCHERMO

Il cinema Plinius di Bormio, in collaborazione con il Trento Film Festival e il Sondrio Film Festival, presenta la rassegna cinematografica La Cultura della Montagna. Un programma ricco di medio e lungometraggi che hanno come protagonista la montagna, lo sport in tutte le declinazioni, e le relazioni che legano questi due mondi.

La programmazione di domenica 8 febbraio prevede:

Dalle ore 18:00
Qivitoq – Un viaggio oltre i ricordi d’infanzia
Regia: Walid Berrisoul | Durata: 62’ | Anno: 2024

Trent’anni dopo le riprese del leggendario film di snowboard Kalaallit Nunaat in Groenlandia, Mathieu Crépel torna nei luoghi che hanno segnato la nascita della sua passione e di un’intera generazione di snowboarder.

A seguire:
Narcis
Regia: Elias Elhardt | Durata: 18’ | Anno: 2019

A Brezovica, località sciistica del Kosovo segnata dalla guerra, lo snowboard diventa strumento di incontro e speranza per costruire un futuro nonostante il peso del passato.

Dalle ore 20:45
Streif – Una discesa infernale
Regia: Gerald Salmina e Tom Drauer | Durata: 98’ | Anno: 2014
Con la presentazione di Mauro Gervasini (Trento Film Festival)

La mitica pista della Streif di Kitzbühel raccontata attraverso immagini spettacolari e tecnologie cinematografiche avanzate: una gara che può consacrare o distruggere una carriera, con pendenze fino all’85% e velocità oltre i 140 km/h.

IL CARNEVALE ARRIVA IN ANTICIPO A SONDALO

Nel Parcheggio Palù del centro di Sondalo, il divertimento prende vita, un sorriso alla volta: l’VIII edizione del Carneval del Rio colora le strade, unendo tradizione e spettacolarità per portare il carnevale in paese con qualche giorno di anticipo.

La sfilata sarà aperta da Bandainsieme Sondalo, con la partecipazione delle maschere del Carneval Vecc di Grosio. Tra queste speciali maschere, la coppia composta dalle Magra Quaresima e dal Carneval Vecc, una vecchietta magra, vestita di stracci e un signore rubicondo e ben pasciuto, allegoria del passaggio dalle baldorie del Carnevale al rigore della Quaresima, seguite da altri travestimenti popolari tra cui l’Orso e la sua Accompagnatrice, la vecchia Bernarda che in una gerla trasporta un Poppante che spruzza la folla con il suo biberon pieno di vino e il Buffone Toni, l’Arlecchino di Grosio.

L’edizione 2026 celebra lo spirito dei cinque cerchi, con carri e performance a tema sportivo per festeggiare l’inizio delle Olimpiadi che coinvolgono anche l’Alta Valtellina. Non mancheranno una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, musica e animazione, oltre alle immancabili frittelle di mele.
Ultimo aggiornamento: 08/02/2026 10:08:59

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE