BORMIO (Sondrio) - La prima domenica olimpica di Bormio sarà nel segno dei sapori e del divertimento. Giornata di riposo per gli atleti dello Sci Alpino, che ieri hanno conquistato le prime medaglie di
Milano Cortina 2026 con la
Discesa Libera. Alle spalle dello svizzero Franjo von Allmen - che ha fermato il cronometro su 1:51.61 -
Giovanni Franzoni e
Dominik Paris hanno conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo olimpico, facendo urlare di gioia il pubblico di casa.
Una prestazione straordinaria, capace di coinvolgere ed emozionare le migliaia di spettatori presenti, ma anche il grande pubblico collegato da casa. Molta partecipazione anche nel cuore del paese:
piazza Cavour Kuerc si è animata fin dalle prime ore attorno al maxischermo, trasformandosi in un piccolo stadio a cielo aperto, con animazione dedicata ai più piccoli in perfetto spirito olimpico
(credits Giacomo Meneghello).
ALLENARE IL FUTURO PARTE DALLA TAVOLA

In attesa della prossima gara sulla Stelvio - la Combinata a Squadre in programma lunedì 9 febbraio - questa prima domenica olimpica di Bormio sarà nel segno dei sapori e del divertimento.
Il Villaggio Coldiretti Valtellina - un hub dove sportivi, territorio, agricoltura, produttori e destinazioni si incontrano per far conoscere i prodotti della Valtellina - inaugura ufficialmente oggi nella Piazza V Alpini di Bormio, con il convegno “
Sport e cibo sano: il futuro si allena oggi”. L’incontro è dedicato al rapporto tra sport, salute e alimentazione, promuovendo una visione di uno stile di vita fondato su una nutrizione equilibrata, sulla valorizzazione del cibo naturale e sulla consapevolezza dei rischi legati ai prodotti ultra-processati.
Tra le presenze
Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia;
Massimo Sertori, Assessore Regionale agli Enti locali, Montagna e Risorse energetiche;
Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026;
Silvia Cavazzi, Sindaco di Bormio;
Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti;
Dominga Cotarella, Presidente Nazionale di Fondazione Campagna Amica e Terranostra;
Sandro Bambini, Presidente Coldiretti Sondrio; lo chef stellato
Gianni Tarabini dell’agriturismo La Fiorida di Mantello;
Omar Scomodon, nutrizionista.