-

Olimpiadi: la medaglia di Dominik Paris vale una carriera

Il campione della Val d'Ultimo è terzo nella discesa libera di Bormio

BORMIO (Sondrio) - Il campione della Val d'Ultimo è terzo nella discesa libera di Bormio. Prima medaglia altoatesina dei Giochi di Milano Cortina. Le congratulazioni del presidente Kompatscher e dell'assessore Brunner.

Straordinario, velocissimo e ora leggendario. Dominik Paris (foto credits Pentaphoto), a 36 anni, ha chiuso definitivamente il conto con la sfortuna olimpica. Quella che nell’edizione di otto fa a PyeongChang gli aveva negato per 36 centesimi la medaglia. Ora il bronzo è diventato realtà, alla quinta partecipazione ai Giochi, sulla pista del cuore dove il jet della Val d'Ultimo ha celebrato nel 2012 la prima vittoria in Coppa del Mondo.
L’urlo al cielo di Paris è una gioia unica, un’enorme soddisfazione per lo sport altoatesino, che grazie a Dominik Paris festeggia la prima medaglia di questa edizione dei Giochi Olimpici di Milano Cortina.

“Un inizio incredibile di queste Olimpiadi. Dominik Paris è stato leggendario disputando una gara straordinaria. Lo ringraziamo per le emozioni che anche oggi ha saputo regalarci: un campione, alla sua ultima Olimpiade, che merita quella medaglia che ancora mancava nel suo straordinario palmares: grazie Dominik!" ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Raggiante anche l’assessore provinciale allo Sport Peter Brunner. “Siamo molto orgogliosi di Dominik Paris e di questa medaglia di bronzo che ha un sapore speciale. La sua forza e la sua volontà sono un grande esempio per quei giovani che sognano di sfrecciare sugli sci, di affilare le lamine alla perfezione e diventare di grandi atleti", ha sottolineato l'assessore Brunner.
Ultimo aggiornamento: 07/02/2026 14:36:26

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE