BRENO (Brescia) - Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 10 la Valle Camonica ospiterà due incontri con Enrico Galiano, scrittore e insegnante tra i più seguiti nel panorama della narrativa e della divulgazione educativa contemporanea. «Il festival», dichiara Michela Gelmi, coordinatrice degli incontri, «si avvicina al mondo dei giovani ospitando un doppio appuntamento con Enrico Galiano che presenta il libro Quel posto che chiami casa.
Si tratta di un libro in cui l'autore riesce a parlare sia ai ragazzi che agli adulti, per cercare se stessi e riuscire a ritrovarsi attraverso un viaggio interiore». Gli appuntamenti – uno al mattino rivolto agli studenti dell’Istituto superiore Olivelli Putelli (Darfo Boario Terme, Teatro San Filippo) e uno serale aperto alla cittadinanza (Breno, Palazzo della Cultura) – offriranno l’occasione per riflettere su scuola, crescita, emozioni e autenticità, a partire dal tema dell’imperfezione come valore educativo.
Gli incontri si inseriscono nel programma di Leggere… lascia il segno!, festival diffuso organizzato dal Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, che da ottobre 2025 a maggio 2026 propone sul territorio un ampio calendario di iniziative rivolte a bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 19 anni. Il festival comprende incontri con autrici e autori, laboratori, percorsi nelle scuole, attività nelle biblioteche e un torneo di lettura, articolando interventi su più livelli e fasce d’età, con l’obiettivo di promuovere la lettura e il dialogo culturale come strumenti di crescita individuale e comunitaria.
«Gli autori e le autrici che abbiamo scelto», prosegue Gelmi, «sono figure capaci di coinvolgere i nostri giovani, in un target d'età che pensiamo sia difficile da raggiungere… a volte tuttavia basta guardare "dentro" ai nostri ragazzi per trovarci un mondo pieno di entusiasmo e voglia di farsi sentire: per questo offriamo loro l'opportunità di un incontro con figure che sappiano coinvolgerli, utilizzando un linguaggio e un pensiero a loro vicini.
L’obiettivo è di far vivere ai ragazzi il più bel viaggio della vita, quello di essere giovani!».
Ultimo aggiornamento:
28/01/2026 15:34:27