Segnalazioni e appuntamenti dal 7 al 20 febbraio 2026
UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it
Gli ultimi articoli pubblicati:
Milano-Cortina, l’Università guarda oltre il traguardo
Laboratori permanenti hi-tech e una rete internazionale di atenei di montagna. Bouquet: «L’obiettivo è un’eredità duratura»
Ai giochi la cura diventa formazione
Dall’emergenza alla riabilitazione paralimpica, l’Ateneo di Trento prepara sul campo la sanità del futuro
Gli sport invernali alla prova del cambiamento climatico
Il progetto “Hot Snow” mostra l’importanza di coniugare strategie di adattamento e mitigazione
Insieme sotto i cinque cerchi
Voci e volti di chi ha ricevuto la convocazione come atleta, ha portato la fiamma olimpica o farà volontariato
APPUNTAMENTI
Martedì 10 febbraio alle 16
Alle origini della rima: metrica, musica, oralità – Evento del progetto Erc “Laudare’ sulla lauda italiana e come essa trasmetta poesia e pensieri attraverso la melodia. Introducono Francesco Zimei e Sandro La Barbera del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Partecipa all’incontro Federico Di Santo, docente della Freie Universität di Berlino.
Palazzo Prodi, aula 001 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2812
Martedì 10 febbraio alle 18
Un traliccio da basket “d’artista” a Sociologia – Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale ospita l’incontro di presentazione dell’opera Colorless Green Ideas Sleep Furiously del collettivo Museo Wunderkammer (Mwk), installata nella corte centrale della sede di via Verdi. La struttura, ispirata alla celebre frase nonsense del linguista Noam Chomsky, invita a riflettere sul rapporto tra linguaggio, significato ed esperienza del reale. All’incontro interverranno gli artisti Luca Bertoldi e Giusi Campisi insieme a docenti del Dipartimento e al responsabile della Galleria Civica di Trento. L’opera sarà visitabile gratuitamente fino al 31 marzo 2026.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi,26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2902
Mercoledì 11 febbraio alle 10
Il delitto politico nella transizione fra lo stato fascista e lo stato democratico – Evento nell’ambito del ciclo seminariale di cattedra di diritto penale 2026 ‘Per la difesa dello Stato democratico di diritto’. Introduce Gabriele Fornasari del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Intervengono Lucia Risicato docente dell’Università degli Studi di Messina, Jose Luis Guzman Dalbora dell’Università di Valparaiso in Cile e Giacomo Gallo dottorando dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2884
Mercoledì 11 febbraio alle 11
Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico con intitolazione della Buc ad Alcide De Gasperi – Evento alla presenza del Presidente della Repubblica. La Biblioteca universitaria centrale verrà intitolata ad Alcide De Gasperi. Durante la cerimonia ci sarà lo scoprimento della targa dedicata allo statista trentino. L’evento prosegue con l'inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026. Interviene Giuseppe Tognon, professore di Storia dell’Educazione dell’Università Lumsa che terrà una prolusione sullo ‘spirito costituente di Alcide De Gasperi’. La partecipazione è su invito.
Biblioteca universitaria centrale e Itas Forum (Trento, Via Adalberto Libera, 3 e 13)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2818
Giovedì 12 febbraio alle 10
Autoritarismo punitivo e politiche criminali nell’età delle democrazie illiberali – Secondo incontro nell’ambito del ciclo seminariale di cattedra di diritto penale 2026 ‘Per la difesa dello Stato democratico di diritto’. Introduce Gabriele Fornasari del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Intervengono Lucia Risicato docente dell’Università degli Studi di Messina, Jose Luis Guzman Dalbora dell’Università di Valparaiso in Cile ed Emanuele Corn dell’Università cilena di Antofagasta.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2885
Giovedì 12 e Venerdì 13 febbraio
Archeodays 2026 – Due giornate dedicate allo studio dell’archeologia e al confronto tra docenti, dottorandi e dottorande e cittadinanza. All'incontro partecipano persone esperte del settore che analizzeranno i resti archeologici del territorio trentino, passando dalla tarda età del Ferro alla romanizzazione in area alpina, fino ai fenomeni su larga scala dell’Adriatico orientale del III millennio a.C.
Palazzo Prodi, aula 001 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2889
Lunedì 16 febbraio alle 14
La verifica dei poteri dei parlamentari europei Profili costituzionali – Presentazione del volume ‘La verifica dei poteri dei parlamentari europei’ di Alberto Di Chiara della Luiss. Introduce Matteo Cosulich dell’Università di Trento, discutono, insieme all’autore, Eduardo Gianfrancesco dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Vincenzo Desantis dell’Università di Trento. Conclude l’incontro Daria de Pretis del Dipartimento di Giurisprudenza di Trento e giudice della Corte costituzionale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2771
Lunedì 16 febbraio alle 16
LM Scienze Storiche: seminario laureandi – Evento organizzato da Emanuele Curzel del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Seminario dedicato all’incontro con i laureandi della laurea magistrale in Scienze storiche dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi, aula 001 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2863
Martedì 17 febbraio alle 12
A Legal Informatics approach to the Regulation of AI in the EU – Evento del ciclo di seminari ‘LawTech e LawData’ sul rapporto tra diritto e tecnologia con riferimento alla gestione dei dati. Interviene Salvatore Sapienza del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2845
Martedì 17 febbraio alle 18
«Un nobile castello»: Dante e la dimora degli Spiriti Magni nella Divina Commedia – Incontro nell’ambito dell’iniziativa “Trame medievali. Ciclo di seminari del progetto d'eccellenza "Malconsiglio/Buonconsiglio". Il ciclo propone un’indagine interdisciplinare sulla cultura del Medioevo europeo prendendo le mosse dal Castello del Buonconsiglio di Trento e assumendo il castello non solo come luogo fisico, ma come metafora polisemica. Oltre alla sua dimensione architettonica e storica, diventa un dispositivo teorico per indagare il pensiero filosofico, la produzione artistica e la tradizione musicale, nonché dinamiche storiche e sociali.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2901
Mercoledì 18 febbraio alle 18
Roberto Esposito. Istituire – Evento del ciclo di seminari “Voices from Contemporary Philosophy” organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Partecipa Roberto Esposito filosofo italiano e docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Palazzo Prodi, aula 001 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2851
Mercoledì 18 febbraio alle 12.15
Sociologia e Diritto della degustazione – Presentazione del libro di Giolo Fele, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Trento. Evento organizzato nell'ambito della cattedra Jean Monnet “Promuovere la sostenibilità equa attraverso l'innovazione responsabile nel settore agroalimentare”.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2878
Giovedì 19 febbraio alle 18
La filosofia Aspasia di Mileto – Evento dedicato alla filosofa Aspasia di Mileto, dalla sua origine come cortigiana e poi moglie di Pericle, fino alla scoperta delle sue doti da eccellente retore e filosofa. Interviene Maddalena Bonelli dell’Università di Bergamo, che, con la lettura di alcuni passi della filosofa, mostrerà come Aspasia fu effettivamente una figura di spicco.
Palazzo Prodi, aula 111 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2871
Venerdì 20 febbraio alle 9
Giornata internazionale della lingua madre – Intervengono Rosemarie Tracy (Università di Mannheim) e Nadine Kolb (University of Stavanger) che parleranno di relatori intraprendenti e lingue dinamiche e di differenze individuali nel multilinguismo legato alla lingua d'origine. È possibile seguire l’evento anche da remoto prenotandosi.
Palazzo Prodi, aula 111 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2838
ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Sabato 7 febbraio alle 18
Sport e inverno demografico – Incontro organizzato nell'ambito del progetto Gimme Five in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali. Si parla di movimento, benessere e qualità della vita nella società che cambia. In un mondo che invecchia e fa sempre meno figli, lo sport diventa un alleato prezioso: cultura del movimento e attività fisica come antidoto sociale, economico e umano all’inverno demografico. Con Agnese Vitali (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale UniTrento) e Antonio Mussino (Università La Sapienza, Roma). A seguire, dialogo con lo scrittore Erri De Luca.
Spazio Ex Niccolini, (Trento – Piazza Battisti)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2872
Venerdì 13 febbraio alle 18
Quando l'importante è vincere – Altro appuntamento dell’iniziativa Gimme Five che vede partecipare docenti di UniTrento. L’incontro è dedicato ad approfondire gli aspetti economici, politici, mondani che le Olimpiadi portano con sé. Interviene Andrea Goldstein, economista dello sport insieme a Umberto Tulli del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Spazio Ex Niccolini, (Trento – Piazza Battisti)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2874
Ultimo aggiornamento:
06/02/2026 15:57:29