Paratico Sarnico - È ripartito oggi, con il Sebino Express da Milano a Paratico Sarnico, il servizio turistico dei treni storici finanziato da Regione Lombardia. Il programma, rimodulato in seguito allo stop per la pandemia, comprende sette corse complessive fino al 25 ottobre. L'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile e quello al Turismo, Marketing territoriale e Moda hanno partecipato all'itinerario via Bergamo, che giunge in provincia di Brescia, che ha inaugurato la nuova stagione.
TRASFORMATO INIZIATIVA DA SPORADICA A STRUTTURALE - "Siamo tra le prime Regioni - ha spiegato l'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile - a riattivare il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d'epoca. Offriamo un modo diverso per visitare il territorio incentivando l'afflusso dei turisti verso i nostri laghi meravigliosi, con benefici per l'indotto locale".
"In questi ultimi anni - ha chiarito il componente della Giunta di Regione Lombardia - abbiamo trasformato l'iniziativa dei treni storici da sporadica a strutturale, perché si tratta di un volano per il turismo ed è un'occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico.