-

Polisportiva Disabili Valcamonica: i risultati in Coppa del Mondo

In luce Davide Bendotti, Federico Pelizzari e Giuseppe Romele

DARFO BOARIO TERME (Brescia) - Si sono svolte sulle nevi austriache e tedesche le gare di Coppa del Mondo di sci alpino e nordico, alle quali partecipano gli atleti della Polisportiva Disabili Valcamonica.

Sci alpino – A Saalbach si è svolta la discesa libera e due Super G: nella prima gara Federico Pelizzari si è piazzato al 13esimo posto con 56”92 nella gara vinta dallo svizzero Cuche seguito dal francese Bauchet e dal canadese Guimond. Molto meglio nella seconda discesa dove l’atleta della Polisportiva ha colto un ottimo settimo posto con 56”31 nella gara vinta dal canadese Guimond seguito dal francese Bauchet e dallo svizzero Cuche. Nel primo Super-G , il miglior azzurro è ancora Federico Pelizzari, che conclude al 12° posto con il tempo di 1:06.26, mentre Davide Bendotti si piazza al 15esimo posto (1’08”32). La gara è stata vinta dal canadese Alexis Guimond, davanti al francese Arthur Bauchet e al russo Aleksei Bugaev.
Nel secondo Super G, sabato 17, Federico Pelizzari conclude la gara con un brillante e ottimo 5° posto con il tempo di 1’05”61 mentre Davide Bendotti chiude in 18esima posizione.

Sci nordico – Le gare di sci di fondo paralimpico si sono disputate a Finsterau in Germania e vi ha partecipato Giuseppe Romele nella categoria Sitting. Prima gara, una 10km, e ottimo 6° posto per l’atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica: ben sette atleti racchiusi in un minuto con dominio dei cinesi che occupano il primo e terzo posto con Peng Zheng e Zhongwu Mao e a chiudere il podio il russo Ivan Golubkov. Nella seconda giornata si è corsa una Mass start ad inseguimento e Giuseppe Romele ha migliorato ancora concludendo al 5° posto con distacchi minimi dopo una battaglia autentica con cinesi e russi anche se a vincere è il brasiliano Westmaier che precede il cinese Mao e il russo Golubkov. Con questo risultato Giuseppe Romele, mantiene il comando della Coppa del Mondo incrementando il suo vantaggio. Nell’ultima gara individuale disputata, la Sprint, Giuseppe Romele non si è qualificato per le semifinali (ben 5 atleti cinesi su 12) concludendo al 17esimo posto. Nella staffetta della domenica l’atleta di Pisogne ha ottenuto un brillante 9° posto nella sua frazione e la nazionale italiana ha poi concluso al 15esimo posto finale.
Ultimo aggiornamento: 18/01/2026 16:38:11

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE