-

La Fiamma Olimpica alla Campana dei Caduti di Rovereto

ROVERETO (Trento) - In questo primo passaggio attraverso il Trentino, la Fiamma Olimpica ha raggiunto un luogo simbolo universale di pace: la Campana dei Caduti di Rovereto, che da oltre un secolo richiama il mondo ai valori della riconciliazione e della solidarietà tra i popoli.

Alla cerimonia di arrivo hanno preso parte il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il Presidente del Consiglio Provinciale Claudio Soini, l’Assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa, e il sindaco di Rovereto Giulia Robol, La Presidente del Coni Trento Paola Mora insieme a numerose autorità civili e militari e a una rappresentanza del territorio.

L’evento ha celebrato i principi fondanti dell’olimpismo e della tregua olimpica, promuovendo la cultura della pace espressa dai cento rintocchi di Maria Dolens. L’arrivo della Fiamma è stato accompagnato dalle voci del Minicoro di Rovereto, che ha intonato con emozione l’inno olimpico all'arrivo della Fiamma all'ombra della Campana, creando un momento di intensa suggestione a favore delle oltre 1000 persone di pubblico presenti.

Nota di rilievo, l’ultimo tedoforo a portare la fiaccola sotto Maria Dolens è stato il Reggente della Campana dei Caduti, Marco Marsilli una circostanza carica di simbolo, la continuità tra lo spirito olimpico e il messaggio di pace che la Campana diffonde quotidianamente nel mondo.

La Fiamma è arrivata al Colle di Miravalle dopo aver percorso il centro storico della Città di Rovereto, Città della Pace dal 2006, accolta dalle associazioni sportive della municipalità e da numeroso pubblico presente.
Ultimo aggiornamento: 18/01/2026 18:15:16

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE