TRENTO - Si gioca nel fine settimana in corso il diciassettesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2025/26 maschile. L’Itas Trentino sarà impegnata di nuovo di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica 18 gennaio alla BTS Arena di Trento l’Allianz Milano nel cosiddetto “derby assicurativo”. Fischio d’inizio previsto per le ore 17: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su DAZN e VBTV.
QUI ITAS TRENTINO I Campioni d’Italia tornano a giocare fra le mura amiche con l’obiettivo di voltare pagina rispetto alle ultime due partite perse con Verona e Modena e ritrovare quindi la vittoria che salvaguarderebbe il terzo posto in classifica attualmente occupato.
“Vogliamo ritrovare il successo per riprendere la nostra corsa in campionato e per regalare una gioia al nostro pubblico – ha spiegato alla vigilia l’allenatore Marcelo Mendez – . Nelle ultime due partite non siamo sempre riusciti ad esprimere la pallavolo a cui puntiamo e per cui quotidianamente ci alleniamo in palestra e credo quindi che quella con Milano di domenica sarà un’occasione per tornare a farlo, ma tutto ovviamente passerà dal rendimento nei singoli fondamentali e dalla nostra predisposizione mentale. L’Allianz è un avversario scomodo, che ha talento e fisicità; per superarla dovremo giocare una partita concreta e concentrata, dall’inizio alla fine”.
Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo dello schiacciatore Lavia, sostituito nel roster dal giovane schiacciatore dell’UniTrento Volley Giani. La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti da svolgere nel primo pomeriggio odierno e nella mattinata di domenica, sempre alla BTS Arena. Già il giorno dopo partirà alla volta di Ankara (Turchia), dove sarà di scena mercoledì per l’ultima gara del girone d’andata della Pool A di Champions League. L’incontro con Milano coinciderà con la gara numero 1.116 della storia di Trentino Volley nel settore maschile, la 513^ nel proprio impianto (bilancio di 408 vittorie e 104 sconfitte), la 632^ in regular season.
GLI AVVERSARI L’Allianz Milano si ripresenta a Trento ad oltre un anno di distanza dall’ultima volta (il precedente più recente è datato 26 dicembre 2024) per provare ad ottenere l’immediato riscatto rispetto alla battuta d’arresto casalinga di mercoledì sera con Piacenza. Lo 0-3 con gli emiliani ha allontanato il sesto posto (distante ora cinque lunghezze), ma non ha cambiato il valore di un girone di ritorno che sino ad ora ha visto i meneghini vincere tre delle cinque partite già giocate. Oltretutto in trasferta la squadra allenata da Roberto Piazza ha spesso saputo trovare risultati positivi: undici dei ventisei punti conquistati in classifica sono stati infatti ottenuti lontano da casa. Fra i protagonisti della stagione dell’Allianz c’è nuovamente l’opposto Ferre Reggers; anche in questo campionato il belga si è confermato un top player e tutt’ora guida la classifica dei marcatori del campionato con 321 punti personali, 106 dei quali ottenuti in fase di break point (nessuno meglio di lui). La sua intesa col palleggiatore Kreling è già perfettamente consolidata e offre certezze ad un gioco in cui anche il centrale Caneschi (fra i migliori del torneo nel suo ruolo) e lo schiacciatore Recine stanno rivestendo un ruolo di primo piano.
Per sopperire alla duplice assenza degli schiacciatori Rotty (out da inizio stagione) ed Otsuka (ai box nelle ultime tre partite), la Società ha tesserato anche il martello giapponese Karen Masajedi, che però sin qui ha trovato poco spazio in campo perché gli è stato preferito il giovane Ichino (classe 2004) in uno starting six che rispetto alla gara d’andata può contare anche sul centrale serbo Masulovic (nella gara d’andata aveva giocato Di Martino).
I PRECEDENTI Dalla stagione 2019/20, ovvero da quando la Powervolley ha assunto la denominazione di Allianz Milano, il “derby assicurativo” si è giocato ufficialmente ben ventun volte, riservando la vittoria ai colori gialloblù in sedici occasioni. Nel solo anno solare 2024, i due Club si sono sfidati in sette circostanze (tre in regular season e quattro in finale Play Off per il terzo posto), con tre affermazioni meneghine e quattro per l’Itas Trentino, mentre in quello successivo (2025) l’unico confronto giocato è stato proprio quello relativo al girone d’andata di questo campionato (30 novembre al Forum di Assago), vinto per 3-0 dai gialloblù con parziali di 26-24, 25-16, 25-21 e l’ex di turno Sbertoli mvp. Nella storia i match ufficiali sono invece trentuno, tenendo conto dei primi dieci giocati quando Milano non aveva un title sponsor differente. Il bilancio globale è di 25-6 per Trento, con i lombardi in grado di vincere a Trento tre volte in undici precedenti: il 15 ottobre 2017 (2-3), il 26 novembre 2022 (1-3) ed il 24 aprile 2024 (0-3).
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata alla coppia anconetana formata da Michele Brunelli e Ubaldo Luciani, alla terza partita congiunta di SuperLega della loro carriera; l’ultimo precedente insieme è riferito proprio ad una partita di Milano: 4 dicembre 2025, vittoria per 3-1 a Cuneo. Entrambi vantano una apparizione rispetto alla singola sfida Trento-Milano; Brunelli, alla quinta direzione rispetto a Trentino Volley (l’ultima il 14 dicembre contro Piacenza) e in Serie A dal 2019 ed internazionale dal 2023, aveva diretto il successo esterno in quattro set dell’Itas Trentino il 13 ottobre 2024. Luciani, che ha arbitrato Trento per sette volte ed in questa stagione in occasione di Monza-Trento 0-3, diresse le operazioni del gioco del successo in quattro set meneghino in Trentino del 26 novembre 2022. È di ruolo dal 2010.
MEDIA La partita sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta su due piattaforme OTT distinte: VBTV e DAZN; il servizio è a pagamento per entrambe. In televisione una sintesi in chiaro della gara andrà in onda lunedì 19 gennaio alle ore 21.45 circa, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e da www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso nell’abbonamento stagionale 2025/26.
È possibile acquistare i biglietti per la partita in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-milano/291971, oppure direttamente domenica pomeriggio alle casse della BTS Arena, attive a partire dalle ore 16, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.