-

Sci, Coppa del Mondo: Goggia è sesta nel SuperG di Tarvisio

Balza al comando della classifica di specialità

TARVISIO (Udine) - Sofia Goggia è sesta nel superG che ha completato la tappa di Coppa del Mondo di Tarvisio, in provincia di Udine: un piazzamento che consente all'atleta bergamasca di balzare al comando della classifica di specialità e di vestire il pettorale rosso nel prossimo appuntamento di Crans Montana.

Ad imporsi sulla Di Prampero è la tedesca Emma Aicher che con il tempo di 1’14″04 precede di 0″27 la statunitense Lindsey Vonn al termine di un acceso duello. Distacchi molto più ampi per le altre, con la ceca Ester Ledecka che completa il podio a 0″94, seguita dalla francese Romaine Mirandoli (+1″04) e dalla sorprendente nordamericana Keely Cashmann (+1″11). Alle sue spalle per soli due centesimi c’è Sofia Goggia (+1″13) che vede sfumare l’opportunità del podio probabilmnete per via di un errore di linea nel salto al centro del tracciato.
La stessa Sofia (foto credit Pentaphoto) analizza in tal senso la propria gara: “Nel salto dopo il secondo intermedio ho sbagliato direzione, sono andata troppo a sinistra: credo che quell’errore mi sia costato il podio. In generale credo sia stata una prova molto solida, mi sono divertita sciando, peccato per quei quattro decimi che ho lasciato sul salto.
Un fine settimana senza infamia e senza lode per me: dopo domani si torna in gigante a Kronplatz”.

Laura Pirovano scende per prima e si conferma nella top ten ed è decima a 1″26 pur non al meglio delle condizioni di salute: “Faccio un po’ di fatica ad intepretare la gara con il numero 1: secondo me non l’ho sciata male, ora guardando le altre mi rendo conto che in alcuni punti potevo osare un po’ di più, ma visto che non sono al meglio oggi ho preferito tenere una sciata solida. Ora voglio sfruttare queste due settimane per farmi trovare al meglio a Crans Montana”.

Alle spalle della rendenese Roberta Melesi trova un prezioso undicesimo posto a 1″30, con Elena Curtoni sedicesima a 1″63 e Sara Allemand che coglie punti di Coppa del Mondo grazie al 28esimo posto a 2″10. Oltre la trentesima piazza Nadia Delago (+2″56) e Sara Thaler (+2″77) mentre Nicol Delago non ha completato la prova a causa di un errore di linea.

Come detto, Goggia guida la classifica di specialità con 200 punti ed un margine di 10 lunghezze su Vonn, terza è Robinson, caduta sul traguardo, con 180. Goggia che risale al quinto posto della generale con 506 punti: guida sempre Shiffrin (923) su Rast (753) ed Aicher (598).

Martedì la Coppa del Mondo femminile fa tappa in Alto Adige per l’ormai classico slalom gigante di Kronplatz sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe: prima manche alle 10:30, seconda alle 13:30.

Ordine d’arrivo Sg femminile Cdm di Tarvisio (Udine)
Ultimo aggiornamento: 18/01/2026 16:32:03

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE