MORBEGNO (Sondrio) -
“Le opere infrastrutturali devono migliorare la qualità della vita dei cittadini, conciliando sviluppo e tutela della salute. Nel tratto della Tangenziale di Morbegno che attraversa Campovico e Torchi Bianchi, il rumore generato dal traffico pesante ha raggiunto livelli che meritano un’attenta valutazione, incidendo sul diritto al riposo dei residenti”. Lo ha dichiarato
Chiara Valcepina, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, a margine dell’audizione odierna in Commissione Trasporti, richiesta per approfondire il tema dell’inquinamento acustico nelle frazioni di Morbegno.

Al centro del confronto, la situazione del
tratto stradale in salita che
collega i due tunnel: una configurazione tecnica necessaria a garantire la sicurezza della circolazione, che tuttavia comporta un maggiore sforzo per i mezzi pesanti e, di conseguenza, un aumento della rumorosità, in particolare nelle ore notturne.
“
Ci troviamo di fronte a una situazione articolata – ha spiegato Valcepina –:
la tangenziale ha rappresentato un indubbio miglioramento per la viabilità valtellinese, ma oggi è importante accompagnare l’opera con misure adeguate per tutelare i circa 150 residenti che attendono il completamento di un piano di insonorizzazione. I pannelli fonoassorbenti da 6 metri già installati da Anas rappresentano un primo intervento significativo, ma potrebbero non essere sufficienti. Inoltre, restano circa 200 metri di carreggiata ancora privi di protezione”.
Il consigliere ha sottolineato l’importanza di un approccio condiviso con l’ente gestore: “
Regione Lombardia è disponibile a svolgere un ruolo attivo, di coordinamento e impulso. La tutela della salute pubblica è una priorità e richiede un lavoro basato su dati oggettivi. Per questo può essere utile che Arpa Lombardia effettui ulteriori rilievi tecnici: anche in assenza di superamenti formali dei limiti, le segnalazioni dei cittadini indicano una situazione che merita attenzione”.
“Il risultato raggiunto sull’uscita Ovest verso Milano, con il prolungamento della galleria, dimostra che attraverso il dialogo istituzionale si possono individuare soluzioni efficaci. Auspichiamo la stessa attenzione anche per le frazioni a Est.
Campovico convive da tempo con questo disagio e oggi la Regione deve farsi interprete delle istanze del territorio, lavorando insieme al Comune e ad Anas per individuare interventi sostenibili e risolutivi”, ha concluso Valcepina.
La Commissione Territorio del Pirellone, presieduta da Jonathan Lobati (Forza Italia), ha incontrato il sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero per confrontarsi sui problemi innescati dal forte rumore causato dal traffico sulla tangenziale di Morbegno, in particolare nelle località Pontevico e Torchi Bianchi.
All’audizione erano presenti anche Alberto Del Martino (Presidente del Comitato Pontevico-Morbegno), Vanessa Offredi (Consigliera del Comune di Morbegno) e Alessandra Baraiolo (Responsabile dell’Ufficio Servizi pubblici e Manutenzione del Comune di Morbegno).
Il passaggio costante e particolarmente intenso lungo la strada ha generato preoccupazioni tra gli abitanti, tanto da convincere il Sindaco a chiedere un’audizione in Commissione. L’inquinamento acustico sarebbe particolarmente grave di notte nelle frazioni di Pontevico e Torchi Bianchi, a discapito della quiete e della qualità di vita che caratterizza questa area di grande interesse storico-paesaggistico della bassa Valtellina. Torchi Bianchi è infatti un antico borgo famoso per le sue case in pietra, mentre Pontevico è nota per i sentieri escursionistici con panorami mozzafiato.
“Il tratto di strada che arriva da Sondrio è in salita e soprattutto nelle ore notturne, a causa del transito di mezzi pesanti che provengono dall’Alta Valle, si determina un rumore che diventa davvero sgradevole e inaccettabile. E’ una situazione che procura danno alla salute dei cittadini” ha detto il sindaco Del Nero, che ha chiesto alla Commissione di sollecitare Anas a completare le barriere antirumore e a modificare quelle esistenti che, sia pure fonoassorbenti, non sono state risolutive.
“Abbiamo raccolto le firme dei cittadini, circa 150, e abbiamo sottoscritto una petizione. Non riusciamo a dormire e siamo costretti ad andare via dalle nostre case o a dormire coi tappi alle orecchie” ha continuato il Presidente del Comitato Pontevico-Morbegno, Alberto Del Martino.
“Potrebbe essere utile valutare – ha detto il Consigliere regionale Simone Negri (PD) - se chiedere ad Arpa di fare delle verifiche. E’ ovvio che un passaggio di TIR così rilevante durante la notte turbi la vita di territori che non erano certo abituati a subire quel tipo di situazione”.
Il Presidente Jonathan Lobati ha chiuso l’audizione rassicurando i cittadini: “Segnaleremo il problema all’Assessorato e valuteremo la possibilità di far intervenire Arpa per poi sollecitare Anas. Il problema sollevato non può essere sottovalutato”.
La Tangenziale di Morbegno, parte della Statale 38 e aperta da 8 anni, ha rivoluzionato la viabilità dell’Alta Valle, accorciando i tempi di percorrenza verso Milano, Lecco e la Brianza e decongestionando il traffico nel centro di Morbegno, un tempo soffocato da mezzi pesanti e code interminabili. L'opera è stata frutto di una visione condivisa tra istituzioni locali, Regione Lombardia, Anas e Governo.