Quest’anno il circuito continentale avrà sicuramente un livello tecnico superiore proprio a causa anche della concentrazione delle competizioni del massimo circuito nella sola Europa".
Per il presidente della Polisportiva Alpe Cimbra Ruggero Carbonari e per il responsabile della sezione sci alpino Francesco Da Villa una mattinata dedicata al riepilogo di tutte le indicazioni della Fis al fine di garantire distanziamento e sicurezza in primis per gli atleti, ma pure per gli accompagnatori e per chi vorrà assistere alla competizione nel parterre. Nel calendario Fis la pista indicata à la Salizzona, ma a Fondo Grande per qualsiasi eventualità è sempre disponibile anche la pista Agonistica, dove pochi giorni dopo la Coppa Europa andrà in scena l’AlpeCimbra Fis Children Cup.
L’imminente edizione della Coppa Europa si annuncia dunque particolarmente interessante dal punto di vista tecnico, un mix fra atleti di Coppa del Mondo, sciatori esperti che vogliono guadagnarsi il pass per la successiva stagione nel massimo circuito e giovani in cerca di vetrina e di punteggi interessanti. Nell’inconcluso inverno 2019/2020 nella classifica generale si impose il norvegese Atle lie Mc Grath con 1081 punti, seguito dagli austriaci Raphael Haaser e Niklas Koeck, mentre l’altoatesino Alexander Prast ha terminato in quarta posizione. Nella generale di gigante ha trionfato sempre il norvegese, davanti all’evergreen Roberto Nani e all’austriaco Patrick Feurstein. Le ultime due gare di Coppa Europa a Folgaria furono al femminile, mentre nel dicembre 2017 vinse una gara e la combinata sui due giorni il talento svizzero Marco Odermatt, che qualche mese dopo si aggiudicò ben 5 medaglie d'oro ai mondiali juniores, ma dove si mise in evidenza anche il trentino Andrea Ballerin.