Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Selva di Val Gardena: addestrati 25 nuovi carabinieri

Si è concluso il corso alpinistico formativo

Selva di Val Gardena (Bolzano) – Al centro carabinieri Addestramento Alpino Selva di Val Gardena si è concluso il corso alpinistico formativo dedicato a 25 militari, per il conseguimento dell’abilitazione alla vigilanza in ambiente montano.

L'elevato flusso turistico nelle aree montane dolomitiche di quest'ultimi giorni, associato ad un alto rischio temporali, idrogeologico ed idraulico, conferma la necessità anche da parte dell'Arma di dedicare risorse e disponibilità verso i territori di alta quota durante il periodo estivo.
I militari provenienti da differenti reparti dislocati in differenti aree del territorio nazionale (Gruppo Intervento Speciale Carabinieri, 13° Reggimento Gorizia, Squadrone cacciatori Puglia Sicilia e Calabria Organizzazione Territoriale, 1° Reggimento carabinieri Tuscania) hanno affinato le proprie conoscenze di movimento in montagna con elementi di arrampicata in parete di crescente difficoltà, movimento in ghiacciaio. Alla parte pratica sono state affiancate lezioni teoriche a largo raggio sulle attività, sui pericoli e su elementi meteo niveo metrici da tener sempre presente nell’organizzazione di qualsiasi attività in montagna.

I militari frequentatori del corso hanno superato con ottime valutazioni l’esame finale di abilitazione e sono pronti ad operare nelle differenti località ove prestano servizio a disposizione di tutti gli utenti della montagna.
Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 07:16:09
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE