L'Agenda delle Valli

Concerto di Capodanno di Proloco Bergamo

Inizio: 01/01/2026 dalle ore 21:00 - Fine: 01/01/2026 alle ore 22:00 IT

La 5° edizione del Concerto di Capodanno di Proloco Bergamo si terrà il 1° gennaio 2026 alle ore 21.00 presso la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano (Bergamo, Largo Bortolo Belotti, 1) e sarà organizzata da Proloco Bergamo con la direzione artistica di Roberto Gualdi“Anche quest’anno regaliamo alla Città di Bergamo un inizio in musica con la 5° edizione del “Concerto di Capodanno della Proloco Bergamo” promosso con la collaborazione dell’Assessorato alle politiche sociali e a favore di un’importante realtà cittadina. Sempre di più sono le richieste di partecipazione del pubblico che giungono ai nostri uffici, grazie alla qualità della programmazione artistica offerta negli anni e che quest’anno viene dedicata al grande artista italiano Fabrizio De Andre’. Per questa edizione ci siamo avvalsi della collaborazione della New Pop Orchestra affiancata da altri artisti interpreti delle più significative canzoni del cantautore. Con questo concerto auguriamo un Buon anno a tutta la nostra città che ci segue sempre con grande attenzione e partecipazione”.
 
L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it fino ad esaurimento posti.
 
Il Concerto vanta la collaborazione dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Bergamo: Il Concerto di Capodanno di Proloco Bergamo è ormai diventato un appuntamento simbolico per la nostra comunità: un momento in cui la bellezza della musica si unisce ai valori della solidarietà, dell’inclusione e della responsabilità collettiva. – dichiara l’assessora Marcella Messina Aprire il nuovo anno insieme, in un luogo così significativo per la città, significa rinnovare un messaggio di speranza e di vicinanza alle persone più fragili. Sono contenta che la quinta edizione di questo evento possa sostenere AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, una realtà che ogni giorno accompagna migliaia di persone e famiglie nel loro percorso di vita, difendendone i diritti e promuovendo una piena integrazione sociale. Credo che la cultura e la musica possano essere strumenti potenti di coesione e consapevolezza. Incito quindi ciascuno a compiere un gesto concreto di solidarietà, affinché il nuovo anno inizi sotto il segno dell’attenzione, della cura e della speranza per il futuro di tutti.”
 
Il pubblico verrà invitato a lasciare una libera donazione a favore di AISM Bergamo – Associazione Italiana Sclerosi Multipla"Eventi come questo concerto di beneficenza hanno per AISM un significato speciale, perché uniscono un sostegno concreto alle nostre attività a un messaggio di vicinanza e partecipazione. – dichiara il Presidente Marialuisa Ansaloni - La generosità di chi partecipa si trasforma in azioni concrete: permette di portare avanti progetti, servizi e iniziative che migliorano davvero la vita delle persone, sostenendo percorsi di autonomia, inclusione e benessere. Ogni donazione è un gesto di solidarietà che ci aiuta a portare avanti la nostra missione e a dare speranza a chi ne ha più bisogno. Per tutti questi motivi, a nome di tutte le persone con sclerosi multipla di Bergamo e provincia, ringraziamo profondamente la Proloco, l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Bergamo e soprattutto tutte le persone che sceglieranno di fare la propria donazione."
 
Oggi AISM è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, affrontando ogni aspetto della vita delle persone coinvolte.
L’Associazione crede fermamente che le persone con sclerosi multipla abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale, e rappresenta un punto di riferimento per circa 144.000 persone con sclerosi multipla in Italia, di cui 2.500 nella nostra provincia, oltre che per i loro familiari e caregiver.
La Sezione AISM di Bergamo, nata nel 2004, partecipa attivamente a tutte le iniziative a favore delle persone con sclerosi multipla, garantendo servizi informativi e socioassistenziali, promuovendo, difendendo e affermando i loro diritti, e sostenendo la ricerca scientifica sulla malattia.
AISM, insieme alla sua Fondazione, è infatti il primo ente finanziatore della ricerca sulla sclerosi multipla in Italia e il terzo nel mondo.
 
Sarà un concerto dedicato alle canzoni del cantautore Fabrizio De André a cura di Claudio Fabbrini alla chitarra classica e acustica, Stefano Foresti alla fisarmonica e Marco Pesenti, voce e chitarra, accompagnati dalla New Pop Orchestra diretta dal Maestro Alfredo Conti.
 
Canzoni di Fabrizio De André” è una formazione nata dal recente incontro di tre musicisti bergamaschi che hanno voluto riproporre le canzoni del cantautore genovese, rispettandone le atmosfere e la poetica.
Ripercorrendo la carriera di De André, il trio porta in scena uno spettacolo intimo e appassionato, attraverso l’arrangiamento di brani più e meno noti, con lo scopo di divertirsi e offrire una serata in cui condividere con il pubblico la passione per questo artista.
 
BRANI
Nuvole
La canzone di Marinella
La guerra di Piero
Canzone dell’amore perduto
Fiume Sand Creek
Il suonatore Jones
Tre madri
Ave Maria
Khorakhané
Bocca di rosa
Giugno ‘73
A cimma
Geordie
Il pescatore
Volta la carta

Ultimo aggiornamento: 29/12/2025 13:45:53