-

Frana di Sonvico, primi interventi del Comune di Pisogne

Il sindaco Federico Laini ha fatto il punto sulle iniziative messe in campo

PISOGNE (Brescia) - Il Comune di Pisogne, dopo aver creato una task force per gestire l'emergenza della frana sulla strada della Val Palot a Sonvico sta portando avanti una serie di interventi che saranno illustrati alla popolazione coinvolta sabato 3 gennaio, alle 17, presso il centro sportivo di Sonvico.

Ieri la ditta Giudici Spa, con la quale il Comune aveva già in essere un accordo quadro, è intervenuta per una prima messa in sicurezza della strada Palot-Passaboche.
"Si tratta di un primo intervento - spiega il sindaco di Pisogne, Federico Laini (nella foto) - ne seguirà uno più di rifinitura (tappetino) non appena le temperature lo consentiranno. L'intervento è sui 3500 metri quadrati di manto stradale".
"Il primo incontro del COC è andato molto bene - prosegue il sindaco di Pisogne -. Con Comunità Montana del Sebino Bresciano e il Gruppo intercomunale di Protezione Civile interverremo su due percorsi: uno pedonale, da località Mora, che verrà pulito e ripristinato nei prossimi giorni dai volontari di Protezione Civile, con un carico di stabilizzato renderemo più fruibile il parcheggio.
Approveremo poi e realizzeremo molto velocemente un progetto di messa in sicurezza di un secondo percorso, che sarà fruibile con mezzi 4x4, da Gratacasolo a località Vides".

Il sindaco Federico Laini ha tracciato un quadro sugli incontri di questi giorni dove sono state messe in campo iniziative per i residenti: "Con Aat e Areu abbiamo affrontato le questioni legate alle emergenze sanitarie. I soggetti coinvolti sono allertati e in caso di urgenze sarà privilegiato l’intervento dell’elisoccorso. In ogni caso siamo costantemente in contatto. L’associazione di volontariato Santa Maria Assunta (SMA) aumenterà l’attenzione e il numero di defibrillatori presenti sul versante, organizzando altresì sessioni specifiche di formazione. Ci sono volontari stabilmente residenti nelle frazioni interessate, che verranno “sfruttati” particolarmente. I mezzi dell’associazione saranno a disposizione dei vari soggetti che prestano assistenza domiciliare. Auser, in collaborazione con la farmacia Bonetti-Bulgari, presterà un servizio strutturato legato alla consegna dei farmaci, con punti di raccolta specifici".

Il progetto sarà presentato alla cittadinanza sabato 3 gennaio, alle 17, a Sonvico. Varie altre associazioni, tra cui il Soccorso Sebino, sono disponibili per la consegna della spesa, mentre carabinieri di Pisogne e Corpo intercomunale di Polizia Locale dell’Alto Sebino sono a completa disposizione. Con la Polizia Locale è in atto un lavoro di sensibilizzazione per le auto parcheggiate lungo le carreggiate delle strade montane.
Hanno partecipato all’incontro anche Asst di Valcamonica e Ats della Montagna: la prima ha garantito l’assoluta continuità dei servizi già prestati, la seconda è disponibile a rispondere a qualsiasi necessità anche dal punto di vista veterinario.



Ultimo aggiornamento: 31/12/2025 23:34:00

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE