Anche quest’ultimo consentirà ai partecipanti di poter ricevere dei crediti formativi, affrontando il tema della riqualificazione del patrimonio esistente.
Il visitatore invece potrà contare su oltre 90 aziende espositrici legate al mondo della casa: l’appuntamento fieristico d’autunno è un’occasione esclusiva per raccogliere suggerimenti ed idee utili a rendere più accogliente, sostenibile e sicura la propria casa.
Accanto alla variegata proposta espositiva sarà possibile vivere in diretta due installazioni emozionali: "Stanze, dall'immagine alla materia" e “Isensisonoalmenosei" realizzate dallo Studio Moon Design e da Arte Sella in collaborazione con lo Studio d’architettura MqaaStudio & P.

Da non perdere, all’interno dell’area Temporary Exhibition, l’installazione XXIV Compasso d'Oro a cura di ADI Delegazione Veneto Trentino Alto Adige, una selezione tratta dal Premio Compasso d’Oro ADI, il più antico e autorevole premio mondiale di design. "Io casa" prosegue con una serie di proposte prestando particolare attenzione ai giovani talenti.
E’ con questa chiave di lettura che nasce Concept Store Design, uno spazio dove la parola d’ordine è originalità, per un personalissimo viaggio fra tutto ciò che fa design. Giovani talenti che si affacciano al mondo del lavoro con autoproduzioni ingegnose e singolari. Fra gli stand sarà possibile acquistare piccole e grandi proposte di arredo, abbigliamento, design.
La cerchia di collaborazioni per Io casa a Riva del Garda e, in particolare, per Cucina Cuore di Io Casa, si allarga: accanto agli chef dell'Associazione Cuochi Trentini si troveranno infatti 3 giovani designer della LABA di Torbole (Libera Accademia di Belle Arti) che hanno partecipato al progetto Food & Design: all’interno dell'area Cucina Cuore Io Casa, ricette originali e fantasiose saranno così abbinate a 3 piatti, 3 pezzi di design unici, realizzati dai giovani designer e ispirati al concept di Io Casa, ovvero la natura e design per abitare. D’impatto sarà anche il ricettario regalato ad ogni partecipante, realizzato da una ex studentessa della Libera Accademia di Belle Arti di Torbole. Altrettanto importante la collaborazione con Trentino Sviluppo, grazie alla quale sei start-up presenteranno durante Io Casa le proprie innovazioni nell’ambito tecnologico e sociale.
Spazio ai piccoli visitatori! In cucina con Cucina Cuore di Io Casa Junior ma non solo: sabato 19 e domenica 20 novembre i bambini - di età compresa tra i 4 e i 12 anni - avranno a disposizione uno spazio allestito con angoli di gioco, relax e creatività grazie ai laboratori creativi di Arte Sella organizzati dalla Cooperativa La Coccinella. Non vogliamo svelare di più, vi anticipiamo solo i titoli di due laboratori: Idee a pedali - Micro-officina per inventare bici mai viste e Paesaggi mobili - Geografie in miniatura con l’alfabeto della natura.
IO CASA RIVA DEL GARDA Fiera-laboratorio dedicata a design, arredo e bioedilizia 8^ Edizione: da venerdì 18 e domenica 20 novembre 2016. Orari apertura: dalle 10 alle 18 Riva del Garda (Trento) | Quartiere Fieristico | Via Baltera, 20
Venerdì ingresso omaggio – Coupon ridotto 3 euro – Biglietto ridotto scaricabile dal sito www.iocasarivadelgarda.it