E' stata riproposta dopo l'annullamento delle edizioni 2020 e 2021.
La giornata è iniziata di buon mattino con l’apertura dei cancelli, l’alzabandiera e il giuramento degli aspiranti vigili del fuoco al termine del periodo di prova e quindi con le dimostrazioni pratiche, dagli interventi con la pinza idraulica allo spegnimento di una bombola in fiamme fino alle manovre del SAF (speleo-alpino-fluviale).
All’apertura della giornata con l’alzabandiera e inno nazionale alla presenza delle autorità intervenute l'assessore provinciale Mattia Gottardi, l'assessore comunale Lorenzo Pozzer e Marco Menegatti, ispettore distrettuale, è seguito il momento di giuramento degli aspiranti vigili che superato positivamente il periodo di prova sono passati ufficialmente nelle fila dei vigili in servizio attivo, si tratta di: Lorenzo Bissoli, Alberto Delvai, Fabrizio Galas, Aaron Markart, Eugeniu Papuc, Giovanni Robustelli e Alberto Spada (nelle foto © vigili del fuoco Riva del Garda la manovra della padella e il giuramento dei vigili del fuoco allievi).
Nel portare i saluti della Giunta provinciale di Trento, dopo l’intervento introduttivo del comandante Graziano Boroni, l’assessore provinciale agli enti locali ha sottolineato l’importante lavoro svolto quotidianamente dai vigili del fuoco volontari, autentico presidio della sicurezza civile e punto di riferimento per le nostre comunità.
Durante l’intero arco del giorno si sono succedute le manovre a fuoco con l’incendio di una bombola di gas, la padella d’olio incendiato e l’incendio della flangia del gas, a cui sono state abbinate le manovre tecniche di incidente stradale con uso delle pinze idrauliche e di soccorso sul castello di manovra con tecniche Saf.
Ovviamente tra i più piccoli è stata molto apprezzata e frequentata la parte dedicata alla Pompieropoli, gestita dal gruppo giovanile, che attualmente conta 24 vigili Allievi tra i 12 e i 17 anni. Un’organizzazione molto complessa che ha visto l’impegno di quasi 50 Vigili, che a chiusura della giornata sono stati salutati anche dal sindaco di Riva del Garda Cristina Santi e dal vice presidente della Federazione provinciale dei Vigili del Fuoco Luigi Maturi. A Riva del Garda, nella giornata con i vigili del fuoco sono state ricordate le vittime dell’11 settembre.
di Chiara Panzeri