Le tappe delle nuove iniziative sono state illustrate dal direttore Meinardi: entro metà febbraio dovranno essere presentate in Regione le richieste, entro fine giugno verranno messe in atto le procedure per l’approvazione delle proposte avanzate dal territorio e ci sarà poi spazio alla consultazione territoriale.
Il Piano del parco nazionale dello Stelvio sarà approvato entro il 2018 dal Ministero all'Ambiente. Superare i vincoli e creare opportunità per il territorio è quanto ha illustrato Alessandro Meinardi, che ha anche avanzato la proposta di inviare email con i progetti che le istituzioni intendono proporre. Il riferimento è: pianoparco@stelviopark.it.
Soddisfatto il sottosegretario regionale con delega alle Politiche della montagna, Ugo Parolo (nella foto a lato): "Il Parco Nazionale dello Stelvio avrà finalmente nel 2018 il suo piano. Uno strumento necessario per programmare tutela, sviluppo, promozione , ricerca, investimenti". Ora la parola passa alle istituzioni e agli operatori che avranno una grande opportunità per rilanciare il territorio e il parco dello Stelvio.