Bolzano - Mobilità sostenibile, a Barcellona è in corso l'UITP Global Public Transport Summit, il più grande evento mondiale dedicato al trasporto green, che vede la partecipazione del mondo dei trasporti, dell'industria, delle autorità e del trasporto pubblico. Presente all'evento anche la società in house della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives, Sasa Spa.
Astrid Kofler, presidente di Sasa, insieme al direttore tecnico Luigi Lugaro, hanno assistito all'anteprima mondiale del nuovo eCitaro fuel cell della Mercedes-Benz. Sasa Spa, una delle principali aziende di trasporti, ha ordinato, attraverso una gara d'appalto pubblica, nove di questi nuovi autobus. La consegna è prevista per fine 2023 – inizio 2024.
L'eCitaro fuel cell autosnodato ha un'autonomia ininterrotta di 350 chilometri e può ospitare fino a 128 passeggeri; la combinazione delle due tecnologie lo rende un mezzo ideale per le esigenze dell'Alto Adige. Anche per questo motivo, a marzo 2023 in Alto Adige, è stato effettuato un test invernale completo del nuovo modello.
"Sasa Spa è considerata in tutta Italia, e non solo, una pioniera nel campo della mobilità a idrogeno. Negli ultimi anni – sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità
Daniel Alfreider – la società ha effettuato importanti investimenti in questo settore e in quello della mobilità elettrica. Con l'acquisto di nove autobus eCitaro fuel cell la tecnologia già in uso può essere ulteriormente ottimizzata.