Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Malegno punta alla nomination di Comune Virtuoso

Malegno - Il Comune di Malegno (Brescia) è in corsa per la nomination di Comune Virtuoso. Basta partecipare al Gioco, nel sito dei Comuni Virtuosi, ed esprimere la propria preferenza l'email è accettato un voto. Domenica 15 novembre saranno comunicati i tre sindaci più votati.


Scopo del premio è infatti quello di divulgare le esperienze virtuose, i progetti concreti, le iniziative realizzate a favore dell’ambiente e delle comunità locali. E il Comune di Malegno è da lustri molto attento all’ambiente e dell'educazione.

L'obiettivo - annunciato dal sindaco Paolo Erba - è migliorare anno dopo anno".


Ecco la motivazione e presentazione dell'Associazione Comuni virtuosi: "Il Comune di Malegno si è sempre mostrato attento alle proprie risorse e sul come sfruttarle nel miglior modo possibile per agevolare i cittadini, diminuire i costi e rispettare l’ambiente.
Malegno si è contraddistinto per essere uno dei primi Comuni in tutta la Valle Camonica ad avere il maggior numero di raccolta differenziata, questo anche grazie all’introduzione della raccolta “porta a porta” nell’anno 2000. Negli anni successivi questo processo è cresciuto fino ad oggi arrivando alla raccolta “Porta a Porta Spinto”, ovvero con l’utilizzo di quattro bidoni diversi per differenziare i rifiuti.


L’impegno si è notato pure con l’ampliamento della piattaforma ecologica in località “Isola” e con il “centro del riuso” in collaborazione con Cividate Comune. Questa filosofia è stata portata persino nelle feste di paese dove sono sempre stati usati materiali riciclati e riciclabili. Malegno, con le passate amministrazioni e quella attuale, ha sempre posto l’acqua come bene centrale e ha sempre lottato per porlo come bene pubblico e non privato a servizio totale dei cittadini. Anche la costruzione della centralina idroelettrico ne è la dimostrazione, questa riutilizza l’acqua dell’acquedotto per creare energia da reinvestire nel paese".

Ultimo aggiornamento: 10/11/2020 03:04:57
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE