L'Agenda delle Valli

Fiamma olimpica in Alto Garda: misure per la viabilità. Chiusura strade e divieto di sosta

Inizio: 18/01/2026 dalle ore 12:00 - Fine: 18/01/2026 alle ore 13:00 IT

Domenica 18 gennaio fa tappa nell’Alto Garda trentino la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026, che attraversa Riva del Garda, Arco (limitatamente al Circolo Vela) e Torbole sul Garda. Qui le ripercussioni sulla viabilità. 

Il convoglio proviene da Limone sul Garda lungo la statale 45 bis Gardesana occidentale, che è chiusa al traffico in direzione sud (verso Limone) dalle 10 indicativamente fino a mezzogiorno, mentre nel senso opposto sono da prevedere rallentamenti.

L’arrivo a Riva del Garda è in programma alle 11.30; il tedoforo, sceso dal pullmino all'incrocio tra via Bastione e viale Dante, entra nel centro storico da via Fiume e percorre via Diaz, via Florida, via Maffei, piazza Tre Novembre, via Gazzoletti, piazza Cesare Battisti, piazza Garibaldi, proseguendo lungo viale Liberazione e via Filzi fino all’arrivo in viale Maroni, nel piazzale della Fraglia Vela Riva, previsto a mezzogiorno.

Dalla Fraglia della Vela il convoglio si sposta al Circolo Vela Arco, dove il tedoforo scende dal pullmino e percorre un breve tragitto per salire su una imbarcazione della Fraglia Vela Riva diretta a Torbole.

La barca attracca verso le 12.40 al porticciolo alla Casa del dazio, dove il tedoforo scende e percorre il lungolago fino al municipio, luogo in cui si conclude il tragitto della fiamma olimpica nell’Alto Garda trentino. A seguire il convoglio si dirige a Rovereto; la strada è aperta al traffico, ma in direzione nord (verso Rovereto) sono da prevedere rallentamenti.

Al passaggio della fiamma olimpica ci sarà l'interruzione temporanea del traffico, compreso quello di biciclette e pedoni.

Inoltre, divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Catena, ai giardini di Porta Orientale e in via Maroni a Riva del Garda.
 

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026 13:15:16