BORNO (Brescia) - Presentata ai cittadini la nuova
Casa di Comunità di Ossimo.
Inaugurata lo scorso 23 dicembre, la Casa di Comunità è un punto di riferimento importante per gli abitanti di
Borno,
Lozio e
Ossimo.

Ieri sera - in una sala congressi di Borno gremita - sono state illustrate le attività e le prestazioni che vengono erogate nella nuova Casa di Comunità.
Dopo i saluti dell’assessore ai Servizi Sociali di Borno Adriana Bachratà, è intervenuto il direttore generale di Asst della Valcamonica Corrado Scolari, che ha illustrato l'importanza della Casa di Comunità di Ossimo: "Un presidio territoriale sanitario e sociale, con prestazioni integrate e di prossimità per il cittadino, con la presa in carico del paziente ed eroga cure con una gamma di servizi multiprofessionali".
Sono poi intervenuti il direttore sociosanitario di Asst Valcamonica Luca Maffei, il direttore di distretto Giuseppina Barcellini, l’infermiera di Famiglia e Comunità Donata Saviori, la Direttrice delle Cure Primarie Daniela Caminada, la psicologa delle Cure Primarie Jessica Bendotti e l’amministrativa che opera nella struttura Simona Figaroli.
Il pubblico presente, molto attento a tutte le informazioni che sono state fornite, ha così potuto approfondire dettagliatamente i servizi della Casa di Comunità illustrati da tutti gli intervenuti, con l’ausilio di un video prodotto dall’Asst Valcamonica. I servizi attivati sono: area di accesso: PUA-Punto Unico di Accesso Servizi amministrativi CUP- Centro Unico Prenotazioni, Protesica Integrativa - Area dell’Assistenza Primaria: Ambulatorio Medico di Medicina Generale Servizio di Cure domiciliari - Area della Specialistica Ambulatoriale e diagnostica di base: (anche con telemedicina) in particolare le discipline di Medicina Interna e reumatologia Servizio di Psicologia cure primarie, Ambulatori Infermieristici specifici, Punto prelievi, Gruppi Area della Prevenzione e Promozione della salute: con presenza di Infermieri di Famiglia e Comunità, ambulatorio vaccinale.
Le conclusioni sono state affidate ai sindaci di Lozio e Ossimo, rispettivamente Natale Gemmi e Cristian Farisé, che hanno ringraziato la direzione strategica e la squadra Asst operativa nella casa di Comunità.
La formula dell’apertura della Casa di Comunità, con la successiva presentazione dei servizi offerti al pubblico degli utenti, sta raccogliendo il gradimento della gente, come già accaduto a Ponte di Legno, Berzo Inferiore, Cedegolo ed ora anche sull’Altopiano del Sole.