ISEO (Brescia) - Bagno di folla per il passaggio della Fiamma olimpica sul Sebino e nel Bresciano. La torcia con il sacro fuoco di Olimpia oggi è partita da Cremona, transitata da Crema e poco dopo le 15 ha fatto l'ingresso nel territorio bresciano alle 16:20, quindi il passaggio da Paratico e al Sassabanek di Iseo breve cerimonia e attraversato la località del Sebino.
I tedofori hanno fatto la staffetta, alternandosi ogni 200 metri.
Il corteo si è spostato a Brescia, dove i tedofori hanno fatto ingresso alle 18:02: si sono alternati tra gli altri l’architetto David Chipperfield, le atlete Vanessa Ferrari e Alice Bellandi, l’influencer camuno Simone Pedersoli e il bresciano Mattia Stanga.
Grande festa in città il monologo di Ambra Angiolini dedicato alla Vittoria Alata, nel bicentenario del ritrovamento, accompagnata al violoncello da Daniela Savoldi.
Il viaggio della Fiamma olimpica nel territorio Bresciano si è concluso in piazza Vittoria poco prima delle 20: Vanessa Ferrari e Margherita Porro hanno acceso insieme il braciere.
Domani - domenica 18 gennaio - la torcia olimpica riprenderà il viaggio da Desenzano per percorrere le strade del Garda e del Veneto.
Un nuovo appuntanento con la torcia olimpica nel Bresciano sarà il 30 gennaio con il passaggio da Ponte di Legno.
Ultimo aggiornamento:
17/01/2026 21:08:24