Le risorse saranno totalmente a carico di Regione Lombardia e i vantaggi di lungo periodo coinvolgeranno tutta la nostra città”.
Bilancio regionale, Sanità: Tironi (FI) impegna la Giunta su POT, PreSST e Alzheimer
Nell’ambito dei lavori che hanno portato all’approvazione del Bilancio di previsione 2021-2023 di Regione Lombardia, approvato un ordine del giorno a firma del Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Sanità, Simona Tironi, volto a garantire lo stanziamento di adeguate risorse per il finanziamento strutturale, strumentale e per il personale medico e tecnico sanitario di POT (Presidi ospedalieri territoriale) e PreSST (Presidi socio sanitari territoriali). “La pandemia da Covid-19 - commenta Simona Tironi - ha messo in evidenza che in futuro sarà sempre più necessario il rafforzamento di elementi della sanità territoriale come quelli rappresentati dalle strutture e dalle modalità organizzative di POT e PreSST, già previsti dalla legge 23 del 2015. Il mio impegno nei confronti della Giunta va in questa direzione”.
Sempre in ambito sanitario, la Vicepresidente Tironi ha inoltre sottoscritto insieme ai Consiglieri Cosentino e Alparone un ordine del giorno sul tema dell’Alzheimer. “L’obiettivo - spiega Tironi - è riattivare i tavoli di lavoro nell'ambito del "Piano delle Demenze" al fine di promuovere percorsi di diagnosi e di presa in carico precoci. Un metodo che dobbiamo applicare in maniera trasversale e sul quale continuiamo a lavorare”.
Bilancio regionale, l’impegno di Tironi (FI) per interventi strutturali nel bresciano: risorse per 375 mila euro
Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Sanità, Simona Tironi, ha presentato una serie di ordini del giorno volti a finanziare una serie di interventi di carattere strutturale in alcuni Comuni del bresciano per un totale di 250 mila euro nel 2021. Confermati una serie di impegni per interventi di compartecipazioni: il finanziamento dell’intervento di avvio dei lavori di costruzione della sede ospitante il Gruppo Alpini di Botticino Mattina a Botticino per 80 mila euro, la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale a Flero con 50 mila euro, l’efficientamento energetico del palazzo comunale di Gottolengo con 40 mila euro e la riqualificazione e l’implementazione del sistema di videosorveglianza a Marcheno con 80 mila euro.
Ulteriori interventi promossi da Tironi riguardano l’ambito sportivo, con compartecipazioni per ulteriori 125 mila euro. Tra questi: la riqualificazione e la conversione del campo da calcio cosiddetto numero due del centro sportivo del Comune di Monticelli Brusati per 85 mila euro e 40 mila euro per il finanziamento dell’intervento di riqualificazione del manto di copertura del campo da tennis cosiddetto indoor a Vobarno. Inoltre, il Consigliere Simona Tironi ha chiesto e ottenuto un impegno dalla Giunta per il finanziamento nel triennio 2021-2023 di 4 milioni e 200 mila euro per contributi a sostegno dei progetti di pubblico interesse degli Enti, Associazioni e Fondazioni partecipati da Regione Lombardia.