-

Lago di Iseo: inaugurata la Predore, prima motonave ibrida

Predore (Bergamo) - Inaugurata la prima motonave ibrida sul lago d'Iseo. Alle 13:57 la "Predore", primo battello a propulsione ibrida, diesel- elettrica, ma anche in modalità full electric, è salpata dal pontile di Predore. Entrerà in funzione nel periodo pasquale.


La Predore è la 14esima motonave della flotta della Navigazione lago di Iseo: lunga 30 metri e larga 6,7, con stazza di 80 tonnellate e una capienza di 149 posti a sedere, è stata inaugurata oggi al molo di piazza Locatelli a Predore alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, in particolare sindaci e amministratori dei Comuni del Sebino della Bergamasca e Bresciano e della Provincia di Bergamo.



Sono intervenuti Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia, Diego Invernici, consigliere regionale, Alessio Rinaldi, presidente Autorità di bacino, Giuseppe Faccanoni, presidente Navigazione Lago Iseo (video sopra), Emiliano Zampoleri, Direttore di Esercizio Navigazione Lago Iseo (video sotto), Gloria Rolfi, Direttore Autorità di bacino e Paolo Bertazzoli, sindaco di Predore.



Nei diversi interventi sono state svelate la caratteristiche della motonave "Predore", che entrerà in servizio nel periodo pasquale. Il presidente di Navigazione Lago d'Iseo, Giuseppe Faccanoni ha ringraziato "gli assessori regionali, Franco Lucente e Claudia Maria Terzi, oltre al consigliere Diego Invernici per il supporto concreto e l’amicizia che non ci hanno mai fatto mancare dando prova di avere a cuore il Sebino e di spendersi per la competitività del territorio.

Ringrazio la comunità del lago d’Iseo rappresentata qui dai suoi amministratori che sa fare tesoro del l’opportunità di avere un servizio di Navigazione al proprio fianco, oltre all’Autorità di Bacino nelle persone del presidente e del direttore che ci sono stati sempre vicini con stima, generosità e spirito di squadra, grazie al cui lavoro da oggi il lago d’Iseo vedrà navigare una nave moderna, sicura e a ridotto impatto ambientale".


Il direttore di esercizio di Navigazione Lago d’Iseo Emiliano Zampoleri ha sottolineato "Oggi Navigazione lago di Iseo condivide con tutti gli ospiti istituzionali, i collaboratori, i dipendenti e gli amici la soddisfazione e l’orgoglio di avere realizzato un progetto innovativo sul piano tecnologico e di innegabile qualità estetica".



Sono poi intervenuti gli assessori regionali, Franco Lucente (video sopra) ha ricordato: "“L’inaugurazione della motonave Predore è il chiaro esempio dell’evoluzione del trasporto lacuale in Lombardia: l’obiettivo è una mobilità 'green' a emissioni zero, sostenibile e tecnologicamente innovativa, Un percorso che stiamo cercando di mettere in atto in tutto il Tpl lombardo”. "Dal 2022 al 2024 - ha aggiunto - Regione Lombardia ha garantito lo svolgimento dei servizi lacuali di Tpl con un contributo annuale di oltre 2 milioni e 400 mila euro". L’impegno di Regione Lombardia è orientato a garantire standard elevati di navigazione, finanziando la realizzazione della Predore, a propulsione ibrida diesel-elettrico, con 2 milioni e 400 mila euro.


“Il potenziamento della flotta – ha aggiunto l’assessore regionale - prosegue con la realizzazione, entro il 2024, di altre 2 nuove motonavi a propulsione full electric denominate ‘Sale Marasino II’ e ‘Sarnico’, per un importo complessivo di oltre 9.200.000 di euro. Risorse prevalentemente statali, con un cofinanziamento regionale di 1.390.800 euro. E ancora, abbiamo programmato la rimessa a nuovo della motonave storica ‘Iseo’ interamente con risorse regionali pari a quasi 1 milione e 600 mila euro. La conclusione dei lavori è prevista entro il primo semestre del 2025”.


Invece l'assessore regionale Claudia Terzi ha evidenziato alcuni numeri: "Nell'ultimo anno i passeggieri sono aumentati del 9% e l'investimento di Regione Lombardia sulla Predore è stato finanziato dai canoni di concessione".


Nel pomeriggio - dopo l'inaugurazione avvenuta alla 13.45 alla presenza di una figura storica qual è Emilio Agostini - si sono svolte mini crociere ogni mezz’ora con libero accesso al pubblico. Negli stessi orari la visita ai reperti archeologici delle vicine Terme Romane, tra i più importanti dell’Italia settentrionale, appartenuti alla villa del console bresciano Marco Nonio Muciano che a Predore soggiornava con familiari ed amici.


di Angelo Panzeri

Ultimo aggiornamento: 16/03/2024 14:55:58

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE