Predore (Bergamo) - Inaugurata la prima motonave ibrida sul lago d'Iseo. Alle 13:57 la "Predore", primo battello a propulsione ibrida, diesel- elettrica, ma anche in modalità full electric, è salpata dal pontile di Predore. Entrerà in funzione nel periodo pasquale.
La Predore è la 14esima motonave della flotta della Navigazione lago di Iseo: lunga 30 metri e larga 6,7, con stazza di 80 tonnellate e una capienza di 149 posti a sedere, è stata inaugurata oggi al molo di piazza Locatelli a Predore alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, in particolare sindaci e amministratori dei Comuni del Sebino della Bergamasca e Bresciano e della Provincia di Bergamo.
Sono intervenuti Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia, Diego Invernici, consigliere regionale, Alessio Rinaldi, presidente Autorità di bacino, Giuseppe Faccanoni, presidente Navigazione Lago Iseo (video sopra), Emiliano Zampoleri, Direttore di Esercizio Navigazione Lago Iseo (video sotto), Gloria Rolfi, Direttore Autorità di bacino e Paolo Bertazzoli, sindaco di Predore.
Nei diversi interventi sono state svelate la caratteristiche della motonave "Predore", che entrerà in servizio nel periodo pasquale. Il presidente di Navigazione Lago d'Iseo, Giuseppe Faccanoni ha ringraziato "gli assessori regionali, Franco Lucente e Claudia Maria Terzi, oltre al consigliere Diego Invernici per il supporto concreto e l’amicizia che non ci hanno mai fatto mancare dando prova di avere a cuore il Sebino e di spendersi per la competitività del territorio.