-

Il prefetto si è insediato, subentra a Giuseppe Petronzi

Fugatti e Ianeselli augurano buon lavoro al nuovo commissario del governo per il Trentino

TRENTO - Isabella Fusiello, già prefetto a Macerata e sei volte questore in altrettante città italiane, è da oggi il nuovo commissario del governo per il Trentino, nell’incarico - per la prima volta assegnato a una donna nel nostro territorio - deciso dal consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi. Nel giorno del suo insediamento l’alta funzionaria, che subentra a Giuseppe Petronzi ora a Trieste, è stata ricevuta dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

L’occasione - così il presidente Maurizio Fugatti - per augurare buon lavoro al prefetto Fusiello, in questo fondamentale ruolo chiave di raccordo tra lo Stato e il nostro territorio.
La sua professionalità ed esperienza, che copre l’intero spettro della sicurezza e della collaborazione tra istituzioni, rappresentano un ulteriore elemento positivo.

Sono certo che potremo proseguire nel migliore dei modi il rapporto leale e costruttivo tra istituzioni, dello Stato e dell’Autonomia, nel segno della continuità e dell’interesse dei cittadini, su tutte le questioni che riguardano la comunità trentina”.
A metà pomeriggio è stata ricevuta anche dal sindaco Franco Ianeselli nel suo ufficio a palazzo Geremia. Nel corso del cordiale incontro il primo cittadino le ha presentato il capoluogo soffermandosi soprattutto sulle sue caratteristiche socio-economiche. Si è poi parlato di sicurezza, con l’impegno reciproco di collaborare con fattiva quotidianità per garantire alla città un clima di sicurezza e vivibilità.

Il commissario del governo Fusiello ha espresso soddisfazione per l’incarico ricevuto. “Una nuova sfida che ho accettato con favore e entusiasmo. Garantirò il massimo impegno per adempiere a questo importante ruolo, valorizzando il lavoro congiunto tra le istituzioni e rispondendo alle esigenze della comunità trentina”, le sue parole.

Il profilo
Nata ad Andria nel 1960, Isabella Fusiello si è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari. È entrata nella Polizia di Stato nel 1985 come Commissario, iniziando la sua carriera in Sardegna. Dopo diversi incarichi e il corso di formazione dirigenziale, è stata dirigente del Commissariato di Imola, direttore della divisione stranieri della Direzione centrale dell’immigrazione e delle frontiere, nonché responsabile della Polizia di frontiera presso l’aeroporto Marconi di Bologna. Nel 2009 la nomina a vicario del Questore di Ferrara e nel 2012 quella a questore, a Cuneo. Da lì ha proseguito con incarichi a Reggio Emilia, Trieste, Potenza, Padova e Bologna, quindi la promozione a prefetto con destinazione Macerata, dal 13 novembre 2023 fino alla recente nomina in Trentino.
Ultimo aggiornamento: 29/07/2025 11:10:15
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE