L'Agenda delle Valli

Riva del Garda, festival L'ora dei burattini: Vai e vola!

Inizio: 29/07/2025 dalle ore 11:00 - Fine: 29/07/2025 alle ore 14:00 - Dove: Riva del Garda - Tn IT
RIVA DEL GARDA (Trento) - Secondo appuntamento, martedì 29 luglio, con il festival «L'òra dei burattini», che alla spiaggia di Punta Lido a Riva del Garda propone la compagnia Urana Marchesini con lo spettacolo di circo-teatro «Vai e vola!». Inizio alle 11, ingresso libero.

Un assolo di Urana Marchesini, clown al femminile, personaggio teatrale esilarante, al tempo stesso seducente e accattivante, per uno spettacolo interamente mimico e gestuale, senza parole, con la musica ad accompagnare acrobazia teatrale, giocoleria, magia comica, verticalismi con i volontari e sputa fuoco. Uno spettacolo d'interazione in cui il pubblico è chiamato a essere coprotagonista: i volontari saranno in un primo momento messi in luce quali “vittime” per il gusto e il divertimento del pubblico presente, ma ne usciranno da eroi salutati da uno scroscio di applausi.

«Vai e vola!» è uno spettacolo che lascia a bocca aperta: dolcezza e forza si uniscono per ritrovare e rivelare l'energia creativa che è alla base del caos, riportandoci in una dimensione puramente umana, giocando e quindi abbattendo taboo, classe sociale e provenienza etnica. Il cuore, solo, unisce in una fratellanza che ripone tutti gli esseri umani su di un unico piano, uguali e portanti degli stessi drammi. Da questo scaturisce il gioco teatrale in cui il pubblico si riconosce e si emoziona.

Il festival è proposto dalle amministrazioni comunali di Arco e Riva del Garda per la cura della compagnia teatrale Iride, affiancata (novità) dalla compagnia Bottega Buffa Circovacanti (nota per la rassegna «Teatro a gonfie vele»), con il patrocinio di Unima, l’Union Internationale de la Marionnette, e di Unicef, per la quale si raccolgono fondi durante tutti gli eventi in programma.
Tutti gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti.
Ultimo aggiornamento: 28/07/2025 16:21:54