MADONNA DI CAMPIGLIO (Trento) - Domani - mercoledì 30 luglio, alle 18 - presso la Sala della cultura a Madonna di Campiglio, “Il Salotto delle Guide” presenta il volume “Ghiacciai del Trentino” con la voce di Cristian Ferrari, co-autore, insieme ad Alberto Carton, dell’opera che affronta il tema degli ecosistemi di alta quota tra storia e ricerca.
Saranno presenti anche le Guide Alpine di Madonna di Campiglio.
Terzo appuntamento, domani presso la Sala della cultura a Madonna di Campiglio, con “Il Salotto delle Guide” promosso dall’Associazione Gruppo Guide Alpine di Madonna di Campiglio per approfondire la conoscenza della montagna attraverso la storia delle sue genti, le imprese alpinistiche e i temi ambientali di stringente attualità.
Sarà ospite dell’incontro il presidente della Sat Cristian Ferrari che, nella sua veste di ingegnere ambientale ed esperto glaciologo ha realizzato, insieme ad Alberto Carton, geologo e professore ordinario presso la Facoltà di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova, l’importante e approfondita opera pubblicata da Cierre edizioni e SAT - Società degli Alpinisti Tridentini APS per la cura della Commissione Glaciologica SAT.
Il volume “esplora il mondo del ghiaccio e dei ghiacciai in Trentino considerandoli come ampi ecosistemi di alta quota e analizzando la loro evoluzione nel tempo. L'opera racconta la storia di questi ambienti unici analizzando la loro morfologia, incluse le forme più nascoste, celate nel sottosuolo, e quella delle zone circostanti. Il testo, arricchito da mappe storiche, rilievi cartografici recenti ed eloquenti confronti fotografici tra passato e presente, si intreccia con il racconto delle prime esplorazioni alpinistiche e con storie di uomini e donne che sui ghiacciai hanno vissuto e combattuto. Particolare attenzione viene posta alle dinamiche di questi ecosistemi, alla loro fragilità e alle implicazioni ecologiche legate agli effetti dei cambiamenti climatici. Un viaggio che, attraverso le mutazioni della natura, invita a riflettere sulla relazione tra il nostro futuro e il destino delle montagne”.
L’ultimo appuntamento con “Il Salotto delle Guide” si terrà il 22 agosto, alle 21 presso il Palacampiglio, con una serata dedicata a "Il Cerro Torre e le Guide Alpine di Madonna di Campiglio". Ricordo della salita Infinito Sud del 1995 e della Spedizione Campiglio ‘70 insieme a Piergiorgio Vidi, Roberto Manni, Carlo Claus, Ezio Alimonta e Daniele Angeli.