-

Il fondo Sanifonds premiato al Global Welfare Summit di Roma

TRENTO - In occasione del Global Welfare Summit di Roma, il fondo sanitario integrativo Sanifonds è stato premiato tra le "eccellenze che ispirano" nell'ambito del welfare territoriale. Grande interesse ha suscitato l'originalità del modello trentino, che vede partecipare in Sanifonds non solo le organizzazioni sindacali e datoriali ma anche la stessa Provincia autonoma di Trento, rappresentato all’evento dal dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e innovazione, Luca Comper.

“Il tratto distintivo iscritto nel Dna di Sanifonds Trentino è la sua natura territoriale: il fondo è partito nel 2016 con l’idea di offrire una sanità integrativa disegnata ad hoc sui bisogni dei lavoratori trentini. E di farlo valorizzando la contrattazione di secondo livello, rispetto ai cui strumenti le organizzazioni sindacali e datoriali hanno nella nostra provincia una solida tradizione di sperimentazione e innovazione.

Dopo 10 anni, il fondo ha quasi quadruplicato i propri iscritti: oggi copre 90mila persone, circa un lavoratore trentino su tre.
Il premio 'Global Welfare – Eccellenze che ispirano', attribuito a Sanifonds rafforza certamente la convinzione sulla bontà della strada intrapresa, ma soprattutto ci ‘impone’ uno sforzo aggiuntivo nel collegare il nostro modello alla più generale evoluzione della sanità integrativa in Italia. Più di tutto, è cruciale valorizzare lo spazio di complementarietà con il sistema sanitario pubblico: in ciò, la presenza tra i soci del Fondo dell’istituzione locale – la Provincia autonoma di Trento – ha reso possibile una collaborazione concreta su obiettivi strategici condivisi, quali l’estensione ai familiari e ai pensionati e lo sviluppo di una copertura Long Term Care complementare. E contiamo produca medesimi risultati concreti su altri ambiti in cui vediamo chiaramente grandi sinergie potenziali, in primo luogo la prevenzione e l’educazione agli stili di vita sani". Così Walter Alotti, Presidente di Sanifonds Trentino, commentando l’assegnazione del Premio Global Welfare nel corso del prestigioso Global Welfare Summit tenutosi a Villa Miani a Roma, dedicato alle migliori esperienze del welfare in Italia, con il coordinamento scientifico dell’Osservatorio Italian Welfare.

“Siamo orgogliosi del riconoscimento ottenuto da Sanifonds al Global Welfare Summit di Roma – sottolinea l’assessore Tonina. – È la conferma della validità del modello trentino, capace di integrare l’assistenza integrativa con la programmazione sanitaria provinciale. Strumenti, come ad esempio quelli a tutela per la non autosufficienza (cosiddetta Long Term Care), che hanno sviluppato nel Fondo dimostrano quanto sia importante lavorare in sinergia per rispondere in modo concreto ai bisogni di salute dei cittadini".
Ultimo aggiornamento: 28/10/2025 09:00:51
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE