Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giornata Regionale della Sicurezza Stradale: i premiati

Milano - Sono 170 i premiati da Regione Lombardia, tra volontari, Forze dell'ordine, enti e associazioni, protagonisti di particolari interventi e atti di coraggio nel contesto della circolazione stradale, in occasione della 'Giornata Regionale della Sicurezza Stradale e di Fraternità della Strada', che si è svolta in piazza Città di Lombardia a Milano.

PREMIATI PROVINCIA DI BRESCIA
Carabinieri
Aliquota operativa del N.O.R della Compagnia di Verolanuova e alla Stazione di Manerbio (Brescia)
Brigadiere AGATINO CARIDI Menzione speciale
Carabiniere ANTONIO DONATO Menzione speciale
Polizia Stradale
Sezione di Brescia - Distaccamento di Chiari
Agente KEVIN ZULLINO Menzione speciale
Agente GIUSEPPE INGLESE Menzione speciale
ATTESTATI DI BENEMERENZA PER RICORRENZE DI ANNIVERSARI DI VOLONTARIATO
SOCCORSO PUBBLICO FRANCIACORTA – F.A.P.S. Brescia
GIOVANNI ANTONINI Attestato di Benemerenza
VITTORIO BRAGHINI Attestato di Benemerenza
GIULIO FOGAROLO Attestato di Benemerenza
VINCENZO SCHIOPPETTI Attestato di Benemerenza
LUIGI SPADA Attestato di Benemerenza

Nel corso dell'evento sono stati presentati i dati aggiornati sui soccorsi legati agli incidenti stradali con feriti nel territorio lombardo, riferiti al periodo 1 gennaio - 26 ottobre 2024.
L’analisi, elaborata sulla base dei dati dell’applicativo regionale GEO MIS - Monitoraggio dell'Incidentalità Stradale, evidenzia un quadro complesso che sottolinea l’importanza dei provvedimenti adottati da Regione Lombardia su sicurezza e prevenzione.

INCIDENZA DEI DIVERSI TIPI DI INCIDENTI
Nel 2024, fino al 26 ottobre, i mezzi di soccorso della Regione Lombardia sono intervenuti 33.140 volte per incidenti stradali con feriti, così distribuiti:

Collisioni tra autovetture (22,54% delle uscite, pari a 7.469 interventi)
Incidenti auto-moto (15,61% delle uscite, pari a 5.172 interventi)
Cadute da bicicletta (12,76%, con 4.228 interventi)
Cadute da moto (9,88%, pari a 3.273 interventi)

Investimenti di pedoni e ciclisti, rispettivamente 9,79% e 7,95% delle uscite.

Questi dati evidenziano la complessità dei pericoli sulle nostre strade, con particolare enfasi sugli incidenti che coinvolgono utenti vulnerabili come ciclisti e pedoni. La micro-mobilità elettrica rappresenta il 4,80% degli incidenti, indicando una crescente attenzione alla sicurezza di questi nuovi mezzi di trasporto.

FOCUS SU MILANO E LE PROVINCE LOMBARDE
Il Comune di Milano ha registrato il maggior numero di interventi di soccorso, con 5.742 chiamate (42,08% delle uscite per i comuni con almeno 100 interventi), seguito dalle città di Brescia, Bergamo e Monza. A livello provinciale, Milano rappresenta il 34,24% delle uscite totali (11.346), seguita da Brescia e Bergamo.

ASSESSORE LA RUSSA: L’IMPEGNO DELLA REGIONE PER LA SICUREZZA STRADALE
"Questi numeri – ha dichiarato l'assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa – confermano la necessità di consolidare le politiche di sicurezza stradale, in particolare per i soggetti più vulnerabili come pedoni e ciclisti. Regione Lombardia continuerà a promuovere campagne di sensibilizzazione e azioni concrete per ridurre il numero e la gravità degli incidenti. In occasione di questa Giornata, Regione Lombardia ribadisce il proprio impegno a collaborare con tutti gli attori della sicurezza stradale, dalle amministrazioni locali alle Forze dell'ordine, passando per le associazioni di settore. La sicurezza stradale è un obiettivo prioritario per garantire una maggiore qualità della vita e la tutela di tutti i cittadini lombardi. La Giornata Regionale della Sicurezza Stradale e di Fraternità della Strada vuole essere un momento di riflessione e impegno comune per costruire una Lombardia più sicura, con strade più accessibili e sicure per tutti, dalle grandi città ai piccoli centri".
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024 08:01:32
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Le strategie industriali del gruppo Dana sono state al centro dell’incontro tra i vertici aziendali e...
Nominato dal Consiglio direttivo della società, succede a Marco Maroni
ULTIME NOTIZIE
L’abbraccio di Trento per la classica del Circo Bianco
La qualificazione alla Final Four è già certa per i gialloblù
Bolzano - I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Bolzano hanno denunciato in stato di libertà un 39enne per...