-

Gerola Alta, inaugurata una nuova baita del Soccorso Alpino

La struttura si trova a 1657 metri di quota, in località Züc a Pescegallo

GEROLA ALTA (Sondrio) – La Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, ha inaugurato una nuova baita destinata a base di supporto per gli interventi sia estivi sia invernali.

La struttura si trova a 1657 metri di quota, in località Züc a Pescegallo, adiacente alle piste da sci; è stata concessa al CNSAS e servirà per custodire il materiale necessario durante le operazioni di soccorso.
Sarà utilizzata anche per la formazione dei tecnici e per iniziative rivolte alla cittadinanza su prevenzione e sicurezza.

La baita è suddivisa su due piani: al piano superiore uno spazio con una piccola cucina e un letto; al piano inferiore un locale magazzino per l’attrezzatura. Durante l’evento era presente anche lo stand nazionale del CNSAS, con l’esposizione dei principali dispositivi impiegati dai soccorritori.

Dopo la benedizione del parroco, c’è stato il taglio del nastro e poi si è tenuto un rinfresco per i presenti. Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione comunale di Gerola Alta, guidata dal sindaco Rosalba Acquistapace, ai rappresentanti dei Comuni di Cosio Valtellino e di Morbegno, alla Comunità montana, alla Guardia di finanza, ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile, alla Croce Rossa, a tutti i tecnici della Stazione di Morbegno e agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione e al completamento della baita.
Ultimo aggiornamento: 10/11/2025 23:40:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE