ARCO (Trento) - L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha aggiudicato i lavori per la copertura delle due vasche di ossidazione dell’impianto di depurazione di Arco. Vincitore dell’appalto il raggruppamento di imprese formato da C.T.S. srl di Scurelle (capogruppo) e Impresa Costruzioni Basso Sarca di Carli Lucio e C. sas di Arco, con il ribasso percentuale del 4,295%, per un importo pari a
2.013.360 euro di cui
1.908.644 euro per lavori ed o
104.716 euro per oneri della sicurezza.
“Un passo positivo per attuare questo importante intervento, utile per migliorare le infrastrutture ambientali in Trentino e in particolare nell’ambito dell’Alto Garda.
Un’opera attesa dalla comunità locale, sulla quale ci siamo impegnati come amministrazione provinciale con l’obiettivo di ottimizzare l’impianto e rispondere alle esigenze espresse dal territorio”, commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
L’opera, curata dall’Agenzia per la depurazione della Provincia (Adep), comporterà significativi benefici funzionali, estetici e ambientali in una zona a forte vocazione turistica, limitando l’intensità degli odori emessi grazie alla compartimentazione e alla successiva realizzazione di un impianto di trattamento dell’aria (archivio Adep- Agenzia-per-la-depurazione)
Il tempo complessivo per la realizzazione dell’opera è di 570 giorni naturali e consecutivi, comprensivi due periodi di interruzione, uno estivo ed uno invernale strettamente necessari al mantenimento in funzione dell’impianto e a garantire la qualità della depurazione e delle acque del lago di Garda.