-

Edolo: "Il Macellaio" da Mirko è un'attività storica

Intervista al titolare Mirko Piazzani

EDOLO (Brescia) - Mirko Piazzani, titolare de "Il Macellaio" di Edolo è raggiante: ha ottenuto la targa di attività storica da Regione Lombardia. Nell'esercizio di viale Derna è un via vai di persone, residenti in Alta Valle Camonica e anche turisti; tutti si congratulano con Mirko Piazzani e quella targa in bella evidenza segna un legame con nonno Martino che un tempo aveva una macelleria equina nel centro storico del paese camuno.

"È grazie a lui - racconta Mirko Piazzani, 52 anni, padre di tre figli - se questo negozio ha ottenuto il riconoscimento: nonno Vincenzo non l'ho conosciuto, ma ho una sua fotografia; in tanti mi hanno raccontato come macellava e come ha fatto crescere l'attività".
"Il testimone - prosegue - è passato poi allo zio Vincenzo Nossini e a mio cugino Luciano e dal 1998 ho rilevato l'attività perchè a 24 anni volevo cambiare tipo di lavoro ed essere a contatto con la gente".

Cosa faceva? "Lavoravo in una fabbrica del paese,
- ricorda Mirko Piazzani - ho fatto una scelta di vita e oggi - come ho ribadito durante la premiazione a Brescia - sono soddisfatto del livello raggiunto perchè ho vinto una sfida persona, quella di valorizzare il negozio". "Certamente - precisa - il tipo di lavoro è cambiato, ci sono molte direttive da seguire, quindi anche documenti da compilare, ma fondamentale è il prodotto che metti in vendita e la qualità fa la differenza".

I residenti e chi transita da Edolo conoscono il negozio "Il macellaio" da Mirko e sovente fanno tappa per acquistare la carne. "In questi 27 anni - continua Mirko Piazzani - ho ottenuto soddisfazioni perché puntiamo sulla qualità; ad esempio ci sono turisti che vengono nel negozio durante la loro vacanza in Valle Camonica e mi dicono che abbiamo anche prodotti unici, quelle che in città sono ormai scomparsi".

Che sogno ha nel cassetto? "Che qualcuno dei miei figli - conclude - prosegua l'attività. Il primo figlio è alla Superiori e durante le ore libere viene in negozio e mi aiuta, spero che in futuro possa diventare per lui un lavoro come lo è per me".
Ultimo aggiornamento: 15/10/2025 04:31:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE