Chiavenna - Dodici positivi, Chiavenna trasformato in ospedale Covid-19: residenti in Valchiavenna, ricoverati per altre patologie, manifestano solo lievi sintomi e ricevono tutte le cure necessarie.
Da oggi anche il presidio di Chiavenna è stato trasformato in ospedale Covid-19 per i pazienti paucisintomatici, cioè con sintomi lievi. L'Azienda ha proceduto celermente questa mattina dopo che è stata rilevata la positività al coronavirus in 12 pazienti ospitati nel reparto di Medicina, in cura per altre malattie, allo scopo di isolarli, a tutela della sicurezza degli altri pazienti ricoverati, una decina in totale, degli operatori dell'Ospedale e del territorio. Sono passate circa 12 ore da quando, nella giornata di ieri, uno dei pazienti aveva evidenziato sintomi febbrili e, come prassi, era stato effettuato il tampone. Il risultato positivo aveva fatto scattare il protocollo previsto in questi casi: tutte le altre persone ricoverate erano state sottoposte al test e, al momento, altre 11 sono positive. Si attendono gli esiti per gli altri malati e per il personale.
"I 12 pazienti - rassicura il direttore sanitario Giuseppina Ardemagni - non presentano problemi gravi e sono stati subito separati dagli altri.