-

Celebrato il 60° anniversario del Gruppo Alpini di Tenno

Alla cerimonia erano presenti l'assessore provinciale Mario Tonina e il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini

TENNO (Trento) - Una giornata di emozione e di partecipazione comunitaria ha accompagnato oggi, domenica 12 ottobre, la doppia celebrazione del 60° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Tenno e l’inaugurazione del nuovo Parco Feste, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Tenno e gli Alpini stessi.

Tante le autorità civili, militari e religiose presenti, fra cui l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina, il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, il sindaco di Tenno Giuliano Marocchi con tutta la giunta comunale, il capogruppo degli alpini di Tenno Sergio Galas, il consigliere sezionale ANA di Trento Carlo Zanoni, il capogruppo degli Alpini di Rancio Valcuvia, gemellati con gli alpini di Tenno, Walter Pianazza, oltre a rappresentanti di Carabinieri, Esercito, Polizia di Stato, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino.
L'assessore Tonina ha voluto esprimere gratitudine e riconoscenza agli Alpini di Tenno, "che con il loro impegno instancabile e la loro dedizione sono sempre al servizio degli altri e della comunità. In ogni occasione, dimostrando cosa significhi davvero essere parte viva del territorio, pronti a donare tempo, energie e cuore per il bene comune. La gratitudine dell’amministrazione comunale verso di loro - ha proseguito l'assessore provinciale - fa onore all’intera collettività, perché gli Alpini rappresentano il valore concreto della solidarietà, del senso civico e dell’amore profondo per la propria terra".

"Grazie all'amministrazione comunale per come ha portato caparbiamente a termine quest'opera di importante valenza sociale, che contribuirà alla già ottima qualità di vita di questo territorio.
Congratulazioni agli alpini nel loro sessantesimo, a questi generosi uomini del fare così legati strettamente alla comunità e che non a caso gestiranno la struttura", queste le parole del presidente Soini.

"Questo progetto è il frutto della collaborazione tra Comune e Alpini. Senza il loro impegno, la loro dedizione e la loro capacità di fare squadra, non sarebbe stato possibile raggiungere un risultato così importante nei tempi e con la qualità che oggi possiamo vedere. La generosità degli Alpini fa sì che quando è festa per loro, sia sempre festa per tutta la comunità", così il sindaco Marocchi che ha consegnato una pergamena celebrativa e formalmente “consegnato” agli Alpini la nuova sede del Parco Feste.

Durante la cerimonia è stato evidenziato come la costruzione del nuovo Parco Feste della Comunità rappresenti un risultato condiviso, nato dall’impegno congiunto tra istituzioni pubbliche e volontariato alpino. Il nuovo spazio, che raccoglie l’eredità del precedente Parco Feste degli Alpini, diventerà nuovamente luogo di incontro, socialità e coesione per l’intera comunità tennese.

E' stato inoltre ricordato il soldato Attilio Berti, classe 1914 di Ville del Monte, disperso durante la ritirata di Russia. In un momento particolarmente toccante, i ricercatori Enrico e Matteo Consolandi hanno restituito alla famiglia la piastrina militare ritrovata, successivamente affidata alla custodia del Gruppo Alpini di Tenno “come simbolo di memoria e di riconoscenza verso tutti i caduti”.

A seguire, il Coro Lago di Tenno ha proposto un breve concerto di canti alpini prima della celebrazione della Santa Messa officiata da Giancarlo Girardi.
Il Gruppo Alpini di Tenno è stato fondato nel 1965 e rappresenta da sessant’anni un punto di riferimento di solidarietà, servizio e impegno civile per la comunità; fra i soci fondatori vi era anche Alberto Marocchi, classe 1933, presente oggi alla cerimonia.
Ultimo aggiornamento: 12/10/2025 19:33:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE