-

Volley, A2 femminile: l’Itas Trentino supera il Club Italia

Le gialloblù di coach Beltrami si ripetono a sei giorni di distanza

TRENTO - L’Itas Trentino non rallenta il proprio passo. Dopo il convincente 3-0 su Casalmaggiore, le gialloblù di coach Beltrami si ripetono a sei giorni di distanza, superando con il medesimo punteggio una formazione insidiosa come il Club Italia. Nonostante il punteggio netto in favore di Trento, per due si è assistito ad una gara equilibrata, nella quale il coraggio e la spregiudicatezza al servizio e in attacco delle azzurrine hanno costretto agli straordinari le gialloblù, bravissime nelle fasi conclusive del primo e del secondo set a non commettere sbavature nei momenti chiave respingendo gli assalti delle ragazze di Cichello.

Premio di mvp della sfida per Alice Pamio, autrice di 11 punti ma soprattutto protagonista di una gara completa in ogni fondamentale, dalla ricezione (72%) fino al servizio, decisivo per scavare i solchi con la squadra avversaria. In luce anche Lazda, molto performante in attacco, come testimonia il 48% di positività con il quale ha chiuso la sfida del Sanbàpolis. Tra le fila ospiti da rimarcare i 13 punti di Susio, la più continua nella metà campo del Club Italia.
Beltrami conferma il medesimo assetto visto all’opera all’esordio, con Monza al palleggio, Lazda opposto, Giuliani e Pamio laterali, Marconato e Cosi al centro e Laporta libero. Juan Manuel Cichello, tecnico del Club Italia, risponde con Spaziano (preferita inizialmente a Magnabosco) in regia, Sovolei opposto, Tosini e Susio in posto 4, Bovolenta e Quero al centro e Regoni libero (Itas Trentino femminile foto credit Alessio Marchi).

Dopo una partenza di marca ospite (3-7), l’inerzia del primo set muta sulla rotazione al servizio di Pamio, che a suon di staffilata inizia a creare non pochi grattacapi alla ricezione e al cambio-palla del Club Italia. Giuliani e Lazda in contrattacco firmano il sorpasso (8-7) ma l’equilibrio permane anche nella fase centrale del parziale, con le azzurrine che tentano un nuovo strappo con Tosini (11-14) ma vengono immediatamente riprese dall’Itas Trentino (15-15). L’allungo giusto è quello di Trento: Giuliani, con un mani-out e un muiro, fa 20-18, al resto ci pensano l’ottima rotazione al servizio di Lazda (da 21-20 a 24-20) e il muro finale di Marconato (25-21).

Grande equilibrio nella fase iniziale del secondo set, con Pamio che prende per mano la squadra e firma il +2 da posto 4 (12-10). Il muro si Spaziano e l’ace di Susio ristabiliscono la situazione di parità (14-14), con le azzurrine che prova a scappar via con Tosini costringendo Beltrami a giocarsi le carte Guerra e Andrich (15-18).
Un uno-due di Giuliani riavvicina l’Itas Trentino (17-18), che prende coraggio e con Pamio torna a condurre (22-20). Solovei non ci sta (muro del 22-22), il finale è incandescente, deciso dal gran muro di Marconato proprio sull’opposta del Club Italia (26-24).
Altra buona partenza ospite nel terzo set (2-6), il turno al servizio di Pamio scuote Trento (5-6), che con lo smash di Marconato e il gran muro di Monza opera aggancio e sorpasso (11-9). Un’ottima Pamio incrementa il divario tra le due squadre (13-9), Cichello ricorre al time out ma il muro di Marconato su Bovolenta vale il +5 (14-9). Il Club Italia ha un ultimo sussulto (17-15) ma Lazda (ace) e Marconato (altro muro) lo rispediscono a distanza di sicurezza (20-15). Nel finale c’è gloria per Monza, prima della pipe chirurgica di Lazda che firma il 25-19.

"Non è stata affatto una gara semplice, ci tengo a fare i complimenti al Club Italia, squadra giovane ma molto organizzata, fisica e piena di energia e talento, come aveva già dimostrato contro Messina - spiega a fine gara Alessandro Beltrami, allenatore dell’Itas Trentino - . Siamo ovviamente un cantiere in costruzione, seppur con delle buone fondamenta: sapevamo che non sarebbe stata una gara facile e così è stato, mi è piaciuto molto come abbiamo saputo gestire i finali del primo e secondo set, quando il Club Italia ha provato a rientrare ma abbiamo saputo trovare le soluzioni giuste per vincere le frazioni. Dobbiamo continuare a lavorare, questi successi ci danno convinzione: abbiamo una buona identità, oggi un po’ più timida rispetto alla prima campionato ma per il momento va bene così". L’Itas Trentino tornerà in campo domenica 19 ottobre per ospitare al Sanbàpolis il Marsala Volley nel match valido per la terza giornata d’andata di Regular Season.

Il tabellino
Itas Trentino-Club Italia 3-0 (25-21, 26-24, 25-19)
ITAS TRENTINO: Monza 3, Lazda 15, Pamio 11, Giuliani 11, Marconato 6, Cosi 5, Laporta (L); Andrich 0, Guerra 0. N.e. Colombo, Iob, Zeni (L), Ristori Tomberli. All. Alessandro Beltrami.
CLUB ITALIA: Spaziano 7, Solovei 9, Susio 13, Quero 4, Tosini 6, Bovolenta 5, Regoni (L); Caruso 1, Magnabosco 0, Moss 1. N.e. Cakovic, Peroni (L), Spada, Zanella. All. Juan Manuel Cichello.
ARBITRI: Luigi Peccia e Giulio Cervellati
DURATA SET: 26’, 27’, 24’ (totale: 1h17’).
NOTE: Itas Trentino: 10 muri, 6 ace, 8 errori in battuta, 8 errori in azione, 34% in attacco, 62% (42%) in ricezione. Club Italia: 5 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 11 errori in azione, 35% in attacco, 59% (37%) in ricezione. Mvp: Pamio. Spettatori: 521.
Ultimo aggiornamento: 12/10/2025 22:09:09
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE