-

Denno: grande successo della 19esima edizione di Pomaria

I premiati della manifestazione che ha celebrato la mela

DENNO (Trento) - Grande successo dell'edizione 2025 di Pomaria che si è svolta nel weekend a Denno. La manifestazione, giunta alla 19esima edizione, ha confermato il suo fascino e attrazione per nonesi, trentini, turisti italiani e stranieri. La kermesse, organizzata dalla "Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole”, in collaborazione con l’Apt Val di Non, Consorzio Melinda, Comune di Denno, enti e istituzioni locali, tra cui Pro loco, ha celebrato la mela nei suoi mille aspetti e come tradizione richiamato migliaia di persone. Tutti gli stand sono stati presi d'assalto, in particolare quelli allestiti di Melinda che ha svelato i suoi prodotti e le ultime novità, con la ricca varietà di mele.

Le novità
Sono state apprezzate dal pubblico le novità di Pomaria 2025, tra cui la Via dell’Arte, un percorso unico lungo via Roma dove gli artisti locali hanno aperto le porte dei loro atelier, dalla ceramica raffinata di Pietro Weber alle tele vibranti di Claudia Salvadori, fino alle opere di Inma Garcia Arribas, Giulia Parisi, Mara Zadra e Paolo Cattani. E' stata un’occasione preziosa per scoprire il talento che anima Denno e la Val di Non.
Ospite speciale di Pomaria 2025 è stato il Gruppo Culturale Orti Giudicariesi, da anni impegnato nel recupero di antiche varietà orticole e frutticole delle Valli Giudicarie.


I premiati
Al termine della due giorni si è svolta la cerimonia di premiazione: Giulia Odorizzi di Nanno è stata premiata per la mela Renetta più grossa; Marco Zanini di Cunevo per la mela Stark Red Delicious più grossa; Fausto Bonaoiman di Sanzeno per la mela Golden Delicious più grossa.
Invece per la mela più strana sono stati premiati Gabriele Conter di Livo, al secondo posto Fabrizio Nardelli (nella foto) di Sporminore, Giulia Odorizzi di Nanno. Il pubblico ha votato come mela più strana quella proposta da Gabriele Conter di Livo.

Mentre come allestimento più bello di Pomaria è stato premiato lo stand "I Fiori del convento". Infine l'iniziativa Denno accoglie Pomaria, un concorso introdotto in occasione di questa 19esima edizione di Pomaria: il primo premio è andato a Simone Weber, secondo a "Me-la Risolvo"; terzo all'oratorio di Denno. Il premio del pubblico è andato a "Me-le Risolvo".

Soddisfatti dell'edizione 2025 di Pomaria Andreas Sicher, presidente di Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, e dell'Apt Val doi Non, Lorenzo Paoli, per le presenze e la riscoperta del borgo di Denno.
Ultimo aggiornamento: 13/10/2025 00:33:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE