Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 19 giugno 2013

Il tribunale di Breno non riaprirà dopo l'estate

Breno - Addio ai piccoli tribunali e anche quello di Breno sarà soppresso. Lo ha confermato il ministro alla Giustizia, Anna Maria Cancellieri, rispondendo nella question time alle interrogazioni dei alcuni deputati.
Nel caso specifico di Breno e dei altri tribunali minori del Bresciano e Valtellina è stato il deputato Alfredo Bazoli (Pd) , a sollevare la questione e chiedere notizie ai ministri del governo Letta sulla riorganizzazione dei tribunali che, secondo quanto previsto dal precedente esecutivo, dovrebbe ennei-tribunalitrare in vigore il prossimo 13 settembre.

Dalle parole del deputato bresciano, in un'aula semi deserta, è emersa la necessità di fare chiarezza sui mini tribunali, tenendo però presente le specificità e il servizio che svolgono per la collettività. Il ministro Cancellieri ha sostenuto che il piano sarà attuato, nei temi e modalità già previsti dalla legge, e che rientra negli obiettivi imposti dall'Unione Europea. Sulla vicenda c'era stata una procedura di infrazione nei confronti del nostro Paese. Di fatto la riforma sarà attuata entro il 13 settembre e il tribunale di Breno chiuderà. Si prevedono quindi spostamenti, per le cause anche minime come quelle dal giudice di pace, dalla Valle Camonica a Brescia e in Valtellina tutto sarà orientato su Sondrio.
Ultimo aggiornamento: 19/06/2013 23:19:21
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
A Marone la presenza di Marco Ghitti e Alessio Rinaldi
Il saluto del Presidente Consoli: "Lascio la mia seconda casa"