-

La fiaccolata apre la festa della Madonna Grande di Demo

Cinque giorni di intensa devozione, allestite spettacolari grotte e migliaia di fiori

BERZO DEMO (Brescia) - Gli allestimenti sono stati ultimati, Demo è abbellita, tutto è pronto per la festa della Madonna Grande di Demo, che prenderà avvio questa sera e che vedrà momenti intensi per cinque giorni. Gli abitanti di Demo e i volontari hanno allestito 57 grotte, con scene di vario genere, sulla Madonna, quindi archi di rami d’abete e migliaia di fiori. Inoltre spettacolari luci e giochi d’acqua. La festa della Madonna Grande si svolge ogni cinque anni ed è dedicata alla Vergine che, secondo una antica tradizione, avrebbe salvato la popolazione del paese dai gravi danni di una alluvione. Oggi, torna dopo 10 anni, causa stop nel 2020 per la pandemia.
Questa sera, inizio alle 20 al campo sportivo di Demo, verrà celebrata la Santa Messa da monsignor Domenico Sigalini, quindi la tradizionale fiaccolata mariana con la statua della Madonna Grande per le vie del paese sino alla parrocchiale.
La parrocchia di Demo ha organizzato cento ore di preghiera continua, con predicatore e confessore don Dario Vitali della Pontificia Università Gregoriana.

Durante i cinque giorni della manifestazione, Demo ospiterà numerosi appuntamenti che valorizzano fede e tradizione: celebrazioni religiose e processioni,
musica e spettacoli dal vivo, serate animate da concerti musicali, spettacoli folcloristici e performance artistiche che coinvolgeranno gli abitanti di Demo e visitatori. Stand gastronomici con piatti tipici locali, dolci tradizionali e specialità gastronomiche, mercatino artigianale e locale, attività per famiglie e bambini: giochi, laboratori creativi, animazione e intrattenimento specifico per i più piccoli, per garantire divertimento e coinvolgimento a tutte le età.

Domenica 7 settembre, alle 16, è prevista la processione della Madonna Grande e al campo sportivo la Santa Messa celebrata dal vescovo Pierantonio Tremolada e l’atto di affidamento alla Madonna Grande.
Ultimo aggiornamento: 03/09/2025 09:40:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE